IDEA VIAGGIO PER IL WEEKEND: LUCCA TI RIMARRÀ NEL CUORE

Le mura, le chiese, l'arte, la musica ed i comics: esperienza unica in una città a misura d'uomo e di famiglia

 

Lucca1

Dietro le Alpi Apuane, davanti il mare della Versilia e dentro tanta storia.

Lucca si presenta come piccola città artigiana da sempre dedicata al commercio, ma ogni angolo esprime una ricchezza che affascina qualsiasi viaggiatore.

Da qualsiasi direzione si arriva il colpo d’occhio delle mura medievali che racchiudono il centro storico è un passo indietro nel tempo che si è fermato magicamente.

La cinta muraria di 4,3 km si è perfettamente mantenuta dopo l’ultima e definitiva opera di 500 anni fa ed oggi si manifesta nel suo splendore come un parco a cielo aperto percorribile a piedi ed in bicicletta.

Lucca2

Nella fioritura primaverile e nella caduta autunnale, gli alberi centenari che si trovano lungo tutto il percorso murario, formano un’atmosfera unica che va percorsa tutta di un fiato; qui lucchesi e non trascorrono il tempo libero per piacevoli passeggiate, corse a piedi o pedalate; è uno spazio senza tempo che abbraccia la città facendola diventare unica e meravigliosa.

Percorrendo i 9 baluardi che compongono la cinta, varie sono le sortite che portano il visitatore verso il centro storico; la più famosa delle quali parte dallo storico locale “caffè delle mura” ritrovo degli artisti nell’800.

Dal caffè delle mura si arriva direttamente nella piazza più importante, piazza Napoleone (piazza “grande” per i lucchesi); sono stati pochi ma proficui gli anni in cui ha regnato in questa città Elisa Baciocchi sorella di Napoleone stesso che voleva ricostruire una piccola Parigi ma non ha avuto tempo (sono famose infatti Piazza Napoleone, via Elisa e Porta Elisa che dovevano simulare gli champs elysee).

Da Piazza Napoleone si può scegliere di andare sulla sinistra attraversando la piazza del teatro del Giglio e arrivando al duomo di Lucca, fantastica chiesa romanica dove si conservano i resti di Ilaria del Carretto.

Se si decide invece di proseguire diritti da piazza Napoleone si giunge a Piazza San Michele, la più bella di tutta la città.

Lucca4

Una chiesa imponente e unica nel suo genere domina su una piazza altrettanto bella e caratteristica, con dei porticati su un lato e palazzi d’epoca perfettamente mantenuti dall’altro.

L’itinerario consigliato prosegue dalla piazza San Michele per la via principale e più lunga del centro : via Fillungo.

Un alternarsi di negozi, bar caratteristici e angoli tutti da scoprire, via Fillungo porta il visitatore lungo tutto il centro fino all’estremità opposta.

Da non perdere gli scorci sui campanili e le torri, specialmente la torre Guinigi, unica nel suo genere perchè alla sommità ha un vero giardino con tanto di pianta secolare.

Ma l’attrazione più bella è circa a metà del tragitto, dove si può accedere a piazza Anfiteatro; un perfetto cerchio con palazzi storici a fare da cornice; nella piazza i vari locali, bar, ristoranti rendono questo luogo perfetto per una pausa rifocillante.

lucca5

Subito fuori la piazza anfiteatro si può ammirare anche piazza San Frediano con il suo mosaico perfettamente ristrutturato.

Passeggiando per il centro è bello perdersi nelle piccole vie caratteristiche ed entrare magari in qualche osteria tipica che non vi deluderà.

Perfetta per un weekend turistico, la visita può essere prolungata visitando i dintorni, dalla campagna lucchese con le dimore storiche, dalla Versilia e i locali notturni alla Garfagnana con le passeggiate montane e le prelibatezze enogastronomiche.

I periodi migliori sono sicuramente in primavera ed inizio estate, ma da non trascurare i 2 grandi eventi lucchesi che si tengono nel mese di Luglio con il “Lucca Summer festival” (concerti in piazza con artisti di spessore internazionale) e nel weekend di Ognissanti con il “Comics and Games” (evento unico nel suo genere per gli amanti di fumetti e giochi).

Preparate la valigia e buon viaggio!!

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>