ALIEXPRESS L’ INGROSSO PIÙ AMATO DEL WEB

Il made in China con prezzi sbalorditivi

Aliexpress

 

Girovagando per il Web alla ricerca di un possibile acquisto, vi siete imbattuti nel famigerato Aliexpress, quasi l’equivalente cinese di Ebay.Quello che avete trovato sembra buono, ed il prezzo decisamente accattivante…ma sarà sicuro ?
Una volta pagato l’oggetto, questo effettivamente arriverà ?

Vi propongo delle considerazioni per aiutarvi a scegliere precisando che sono frutto della mia esperienza personale e di quella delle mie amiche e familiar, da sola non faccio statistica, non sono “un campione rappresentativo”, ma sempre meglio di niente!

Consideriamo, anzitutto, che Aliexpress non è il sito di un produttore o di un commerciante, ma è un aggregato di commercianti asiatici e non, che desiderano esporre la propria merce su un portale molto visitato.

Passiamo quindi alle varie considerazioni, che magari aggiornerò in caso di novità di cui verrò a conoscenza, se sia sicuro e conveniente acquistare prodotti su Aliexpress.

  • DOGANA – Per prima cosa dobbiamo ricordarci che acquistare prodotti dalla Cina prevede l’”intervento” della DOGANA. Quindi, di norma, al prezzo che leggete, dovreste aggiungere le imposte doganali. Ho utilizzato il condizionale in quanto, fortunatamente, non sempre la dogana fa calare la sua scure… ovviamente se il pacco è di basso valore e quindi esente non impone altri pagamenti, ma spesso non li impone neanche quando dovrebbe. Per mia esperienza, questa “dimenticanza” avviene molto spesso quando il corriere scelto è il servizio postale. Se scegliete un corriere espresso ( fed-ex, dhl,etc ) al 90% avrete da pagare anche la dogana.
  • TEMPI – Parliamo ancora di corrieri: Aliexpress offre spesso la spedizione gratuita.Questa ovviamente è sempre offerta in abbinamento al servizio postale standard.Cosa comporta ? Comporta che mediamente un pacco per giungere in Italia impiega almeno 3 / 4 Settimane. In Media anche 5/6…alpiù tadi 7 / 8 e purtroppo, con una percentuale non trascurabile e a volte non giunge affatto! Ecco perchè, a mio avviso, dovete acquistare solo se gli importi sono ( per voi ) trascurabili e siete quindi disposti anche all’ eventualità di perdere completamente la somma. Ovviamente potreste scegliere un corriere espresso ( Dhl è offerto quasi sempre )…per mia esperienza personale, in questo caso il pacco arriva sempre e di norma in circa 7/8 giorni…purtroppo è altrettanto certo che la DOGANA farà il suo lavoro e sopratutto che il costo della spedizione sarà tale da vanificare spesso la convenienza dell’acquisto e da renderlo addirittura non conveniente rispetto ai prezzi europei se a questo sommiamo anche le spese doganali.
  • GARANZIA – Tutti i prodotti ed i venditori di normano offrono garanzia con buona durata e sostituzione in caso di prodotto non funzionante / rispondente. Ma cerchiamo di non farci prendere in giro: se di mestiere non facciamo gli importatori e quindi acquistiamo centinaia di pezzi con una certa regolarità, l’idea di farci cambiare un singolo oggetto rispedendolo al mittente è perlomeno “cretina”… provate a chiedere quanto dovreste pagare con qualsiasi mezzo per rispoedire un oggetto in Cina e scoprirete che farvi cambiare un oggetto del valore di 10 € con una spedizione da 70 ( a carico vostro ) non risulta economicamente vantaggioso. Ecco perchè dovrete mettervi nell’idea di “perdere” completamente la somma se qualcosa va storto.
  • QUALITA’ – Ovviamente, trattandosi di un aggregatore , ci troveremo sia i commercianti onesti che i “furbi”. In generale loro potrebbero fare le vostre stesse considerazioni ma al contrario, viste cioè dal loro punto di vista… se non acquistate grandi volumi potreste essere considerati “molto occasionali” per cui l’oggetto “viziato”, magari già sostituito ad altri, vi potrebbe essere spedito consci del fatto che per voi sostituirlo sarà praticamente impossibile.
  • CONTESTAZIONI – Non si paga con PayPal e questa è davvero una grossa mancanza! In caso di problemi, infatti, inizierete una “Disputa” con il venditore che sarà lunga e senza soddisfacente conclusione… Voi aprirete la “disputa” e al venditore saranno concessi 5 giorni per rispondere… il quinto giorno ( e mai prima ) il venditore potrà rispondere di avere pazienza, che troverà una soluzione…a questo punto a voi saranno concessi 10 giorni per replicare…lo farete subito ( ovviamente) ed al venditore saranno concessi di nuovo 5 giorni per rispondervi…e così via.Di norma, poi, saranno trascorsi dal pagamento talmente tanti giorni che neanche il vostro gestore di carta di credito potrà darvi un a mano.

Controllate sempre le VALUTAZIONI DEL NEGOZIANTE E LE STELLE AD ESSO ASSEGNATE dagli acquirenti. Se volete andare sicuri comunque vi conviene non ordinare sopra hai 22 euro al pezzo/negoziante per evitare qualunque inconveniente.  

 

Io comunque fino ad ora acquisto e continuerò ad acquistare da questo sito. Spero vi sia stata utile la mia guida.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>