ALIMENTAZIONE VEGANA: COME PERDERE PESO E PREVENIRE MALATTIE CRONICHE

Vegan 

Perdere peso senza rinunciare al benessere procurato da un piatto curioso, colorato,  invitante e divertente oggi non è impossibile. E’ quanto previsto dalla dieta Vegana dimagrante che prevede di basare l’alimentazione prevalentemente o esclusivamente sui cibi vegetali. Il Vegano è colui che ha escluso dalla dieta anche i prodotti derivati dal latte e dalle uova e da tutte le risorse del mondo animale dirette o indirette. Tale pratica dimostra scientificamente dei vantaggi in termini di salute cardiovascolare ( es. livelli minimi di colesterolo nel sangue, malattie vascolari poco diffuse).  Il motivo essenziale è che gli alimenti vegani sono essenzialmente privi di grassi saturi ed esenti da colesterolo. Le proteine inoltre assunte dai vegetali aiutano maggiormente a difendersi dall’accumulo del colesterolo nel sangue pur non modificando il contributo calorico dei cibi.

Un altro contributo alla salute del sangue è l’abbassamento della pressione arteriosa che statisticamente si registra negli individui che si affidano alla dieta Vegana. Attenzione però all’eccezione! Ovvero chi si affida alle ricette Vegane subisce dei danni maggiori al sistema vascolare se assume carni.

Un altro aspetto positivo che si registra è l’abbassamento del tenore di sodio nell’organismo. Questo fa sì che chi si abitua a questo stile di vita abbandonerà l’uso di farmaci anti-ipertensivi.

Anche chi soffre della ormai endemica malattia del diabete trae beneficio dal mangiare Vegano. Nei vegetali infatti vi sono carboidrati molto complessi ed i grassi sono ridotti al minimo. E’ quindi più lenta e controllabile la formazione di glucosio nel sangue.

Va inoltre citato l’impatto che l’alimentazione Vegana ha sulla prevenzione dei tumori. E’ comunque questo un argomento molto complesso verso cui dedicherò approfondimento nel prossimo articolo. Allora cosa aspettate a cambiare il Vostro stile di alimentazione?

 

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>