COME APRIRE UN NEGOZIO ONLINE A COSTO 0

E' possibile iscrivendosi a piattaforme che offrono l’opportunità di creare e-commerce gratuitamente

Sono molte le aziende e i negozi che desiderano incrementare le vendite portando la propria attività online, shop onlinesenza avere la certezza che i loro servizi e prodotti, messi nella vetrina virtuale, abbiano successo. Quindi imbarcarsi ad affidare ad un’agenzia la creazione di un e-commerce implica costi che potrebbero andar perduti oltre a tutta la burocrazia e normative fiscali che devono essere seguite.

Da tenere in considerazione è l’offerta web di negozi online che risulta essere notevole e oramai è possibile acquistare qualsiasi cosa, quindi creare un negozio on-line funzionale, dinamico e completo non significa “vendita certa”.
La soluzione migliore per coloro che voglio provare ad aprire un negozio on line, è iscriversi a piattaforme che offrono l’opportunità di creare e-commerce gratuitamente, investendo, eventualmente, solo sulla pubblicità che il venditore deciderà di fare.

I siti più noti che offrono un servizio gratuito per creare il proprio negozio on-line sono:

1.    Bloomming
La registrazione è gratuita e molto semplice. Una volta completata la procedura guidata, sarà possibile iniziare ad aggiungere i prodotti nel proprio shop. Basterà caricarne uno e compilare il modulo con tutti i dettagli del prodotto. Compresa la procedura si possono inserire altri prodotti. E’ possibile vedere l’anteprima di ogni articolo inserito per controllare la correttezza dei dati. Se in possesso di un profilo Facebook è consigliabile aggiungere l’applicazione Blomming per pubblicizzare il negozio anche sul Social Network e renderlo più visibile. Inoltre, si possono vendere i propri prodotti associando lo shop alla propria pagina Facebook in modo da vendere direttamente dal Social Network, dove si è in contatto con il proprio pubblico e si costruisce giornalmente la propria identità.

2.    Prestashop
Anche qui la registrazione è gratuita, semplice ed intuitiva. E’ possibile personalizzare il negozio online utilizzando qualsiasi modulo o template disponibile su PrestaShop Addons. Inoltre, offre corsi di formazione per utenti di ogni livello, disegnati e impartiti direttamente dagli istruttori del portale, oltre a corsi introduttivi che includono training sul prodotto e consigli per gestire un negozio online.

3.    Ecwid
Offre uno store on-line rivoluzionario dove è possibile vendere simultaneamente su siti Web, reti sociali e marketplace (Google Shopping, Amazon Ads, eBay). Registrazione gratuita, facile da usare e senza bisogno di un hosting o di manutenzione, senza spese di installazione né commissioni. Ottimizzato per tutti i browser, i tablet i e gli altri dispositivi portatili, il carrello segue i clienti permettendo loro di sfogliare il catalogo e fare acquisti.

4.    Jimdo
Con pochi click e in modo del tutto gratuito è possibile creare il proprio negozio online dinamico, intuitivo e 100% professionale. Può essere gestito in autonomia inserendo prodotti con immagini, descrizioni e prezzi e gestendo personalmente il magazzino.

Aprire un negozio online senza soldi è possibile e servirà per verificare se il prodotto o servizio venduto funziona anche nel web. Sarà necessario sponsorizzare la propria attività attraverso mezzi pubblicitari gratuiti condividendo link e immagini nei Social Network come Twitter, Facebook e GooglePlus oppure con post su blog e forum. Altra alternativa è la sponsorizzazione a pagamento con Facebook Ads e Google AdWords.
Se ancora non si è in possesso di Partita IVA, dal punto di vista fiscale, la sua apertura, per un negozio online, va effettuata solo se la vendita on-line non rientra più in una prestazione occasionale svolta saltuariamente, ma diventa continuativa.
Non resta che scegliere la piattaforma e provare a entrare nel mondo del commercio elettronico.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>