AUGURI E FIGLI MASCHI: PERCHÈ SI DICE COSÌ?

Un augurio comune e le sue radici.

Avete mai partecipato ad un matrimonio augurando agli sposi “Auguri e figli maschi”. Quando venite a conoscenza di una giovane coppia che decide di mettere su famiglia non vi viene spontaneo l’augurio. Ma perché si augura ad una coppia “Auguri e figli maschi”?

significato di auguri e figli maschi, perchè si dice auguri e figli maschi, da dove deriva l'augurio auguri e figli maschiAuguri e figli maschi” non è un augurio maschilista in senso stretto anche se è frutto di un retaggio culturale del passato che sopravvive ancora oggi. In passato era augurabile per una famiglia avere figli maschi perché, soprattutto per le famiglie di contadini, i maschi rappresentavano forza lavoro assicurata andando, già in tenera età, a coltivare la terra con i padri. Il destino delle femmine era abbastanza scontanto. O il convento o il matrimonio. Pochissime donne non sposate erano in grado di mantenersi uscendo da questo stretto destino dualistico e, ad ogni modo, non erano ben viste. Comunque le famiglie con figlie femmine dovevano garantire una buona dote per assicurare alle figlie un buon matrimonio. Quindi per le famiglie, soprattutto per le più povere, il matrimonio della figlia rappresentava un’ingente sacrificio economico, spesso non sostenibile.

Un altra ragione non meno importante per cui si dice “Auguri e figli maschi” è legata al fatto che fino a pochissimo tempo fa erano solo i maschi a poter portare avanti il nome di famiglia trasmettendo il cognome ai figli.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>