AUTO A METANO: 5 MOTIVI PER PREFERIRLA

Ecco 5 motivi che, forse, ti spingeranno all'acquisto.

auto a metano

Il metano è sicuramente un carburante innovativo, economico e poco inquinante. Quindi perchè non approfittarne, e farsi fare un’impianto a metano nella propria auto o comprarne addirittura una nuova?

Eccovi 5 motivi per cui farlo:

1) – IL COSTO DEL CARBURANTE. Il metano costa il 65% in meno del costo della benzina; per cui è adatto per chi vuole spendere meno facendo il pieno di carburante per la propria auto.

2) – L’ECOLOGIA. Il metano, non lascia molti residui pesanti, quindi l’aria è meno inquinata rispetto al diesel od alla benzina. Quindi si può circolare anche con il blocco del traffico e si può entrare anche nelle aree dove la circolazione per alcune auto non è permessa (per esempio aree ZTL) per emissioni inquinanti elevate, e non si pagano alcune tasse (tranne che dove sono espressamente richieste dal Comune). Poi il metano viene estratto e mandato subito in pressione nei metanodotti, saltando la pratica della raffinazione, cosa che nella benzina o nel diesel non è permessa!

3) – LA SICUREZZA. Il metano non è un gas tossico; la sua temperatura di autoaccensione è di 537 °C, quindi è meno infiammabile della benzina (250 °C) e del gasolio (220 °C). Secondo recenti studi, che hanno fatto grazie ai crash test, le vetture con il metano sono le più sicure rispetto ad altre vetture.

4) – SCELTA DELL’AUTO. Si può scegliere l’auto che si vuole, in quanto, oggi è presente in commercio, una grande varietà di scelta tra le auto in vendita nei concessionari. Quindi anche con poco denaro si può comprare un’auto con l’impianto a metano, e poi la tassa di possesso (Bollo) costa molto meno rispetto alle altre auto.

5) – SI PUO’ FARE IL PIENO IN CASA. Grazie al metano che arriva nelle case di tutti, si può farsi fare una piccola deviazione, per poi farsi mettere una piccola colonnina di rifornimento in casa od in garage. Così, nelle ore notturne, quando la macchina non viene usata, in circa otto ore, si può fare il pieno.

distributore-metano-domestico.570

Ecco il Phil (Distributore di metano domestico) che funziona con la corrente elettrica ed il metano di casa (Vedi figura sopra).

 

Ricordatevi che il motore con il metano dura di più, ma non dovete rinunciare all’accensione a benzina, in quanto senza di essa il motore non parte!

In alcune regioni, vengono dati incentivi a chi acquista macchine con impianto a metano; quindi perchè non approfittarne?

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>