DMAIL DI GOOGLE CHROME E L’AUTODISTRUZIONE DELLE MAIL

Gmail da in versione beta la possibilità di impostare l'autodistruzione dei messaggi

Dmail di Google Chrome

E’ arrivata da Google una nuova interessante feature che consente di impostare un tempo entro il quale i nostri messaggi si autodistruggeranno.

Per poter utilizzare questa funzionalità occorre scaricare un’app da installare direttamente sul browser Chrome cliccando sul seguente link https://chrome.google.com/webstore/detail/dmail/fblelgmhengcpjogkpmmhjghbcelaake

L’installazione può essere fatta senza particolari conoscenze tecniche, basterà cliccare sul bottone in alto a destra e l’app verrà aggiunta al browser. Per rendere attiva l’installazione occorrerà riavviare il sistema.

Una volta riavviato, accedete a gmail come sempre e cliccate su scrivi. Sul fonda della vostra finesta di composizione del messaggio sarà ora presente una barra con alcuni strumenti:

Dmail di Google Chrome

Questo significa che dmail è stata installata correttamente ed ora è perfettamente funzionante. Da questa barra si può disattivare temporaneamente l’app, mettendo l’interruttore su off oppure, cliccando sul box dove vedete scritto never, impostare il “tempo di durata del messaggio” che di default è 1 ora, 1 giorno oppure 1 settimana. Scrivete il vostro messaggio come sempre e quando avete terminato cliccate su send.

Il messaggio avrà il seguente aspetto

Dmail di Google Chrome

 

Ciò sta a confermare che il messaggio è stato correttamente inviato con Dmail. Il destinatario del vostro messaggio nel suo inbox non troverà la normale mail che arriva da gmail, ma quanto segue:

Dmail di Google Chrome

Per poter visualizzare il messaggio dovrà cliccare su view message e comparirà la seguente schermata:

Dmail di Google Chrome

Questo messaggio sarà visualizzabile per il tempo che avete preimpostato in fase di composizione della vostra mail.

Ma ora torniamo su gmail. Andando sui messaggi inviati e cliccando sul messaggio che avete inviato con dmail vedrete in alto a destra del messaggio un tasto rosa in cui c’è scritto revoke, ciò significa che potete anche revocare il messaggio, in altre parole il contenuto non sarà più accessibile ne a voi, ne al vostro destinatario.

Ci sono alcune cose importanti da sapere sulla nuova feature offerta da Google. Per il momento dmail non consente la trasmissione di allegati, ma solo di contenuto testuale e che i messaggi inviati con dmail possono essere visualizzati anche da coloro che non usano l’app e che hanno un altro browser in quanto la mail verrà visualizzata all’interno di una pagina web, ed anche che tutti i link all’interno del vostro testo saranno attivi e cliccabili.

Se non mettete su off l’interruttore che c’è in fondo alla finestra dove scrivete il messaggio, allora dmail gestirà tutti i messaggi che inviate.

Se volete vedere tutti i messaggi inviati con dmail in altro a destra sulla finestra del browser comparirà la seguente icona:

Dmail di Google Chrome

Cliccate su di essa e verranno visualizzati tutti i messaggi che avete inviato con questa nuova funzionalità.

Dmail utilizza un sistema di criptaggio a 256 bit ed il suo sistema impedisce che messaggio criptato e chiave di decriptazione finiscano entrambi sul server Google o Dmail, per questa ragione sono solo il mittente ed il destinatario a poter leggere il messaggio. Per il momento il servizio è in versione beta ed è disponibile come app di Chrome ma potrebbe essere successivamente disponibile in versione freemium, in altre parole sarà sempre disponibile l’opzione free, ma per avere rimosse alcune limitazioni occorrerà acquistare il prodotto completo. Si dice che ad Agosto sarà disponibile la versione iOS di dmail subito dopo seguita dalla versione per Android, questo per fare in modo che le mail vengano visualizzate correttamente da tutti i dispositivi mobili.

Chi scrive ha fatto diversi test ed attualmente il messaggio si autodistrugge solo sulla casella di chi invia ma non su quella di chi riceve il messaggio. Stiamo a vedere se la versione beta verrà migliorata.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>