MIGLIORI AZIONI DA COMPRARE NEL 2016

i titoli azionari più interessanti del nuovo anno

come-selezionare-i-titoli-azionari_2675914ed62f3930ac2dee827074ca34La Borsa Valori di Milano riprenderà le attività dal 4 gennaio 2016. Intanto in questo mese di dicembre, con la chiusura dell’anno solare, tutti gli investitori faranno i conti per capire quali utili potranno distribuire i titoli sui quali avevano puntato. Sicuramente la grande novità dei titoli azionari del 2016 riguarda il gruppo Ferrari: a partire, infatti, dal 2016, sarà possibile comprare in Italia le azioni della compagnia automobilistica di maggior prestigio e fama nel mondo. L’IPO (Offerta Pubblica Iniziale) su Ferrari è stata lanciata ad ottobre nella borsa di Wall Street, e le azioni hanno avuto subito un grosso successo, vedendo balzare il prezzo iniziale da 52 a 60 dollari. Come succede spesso, poi, dopo una fase iniziale effervescente il prezzo è tornato a valori medi più stabili, fissandosi a 48 dollari ma con prospettive di crescita. Comprare azioni della Ferrari è fuor di dubbio un investimento sicuro, in quanto un brand tanto prestigioso di beni di lusso prodotti in ridotte quantità difficilmente potrà conoscere momenti di crisi sul mercato. Chi comprerà azioni del gruppo non lo farà per specularci ma per guadagnarci gli interessi conservandolo.

C’è molta attesa anche per le azioni del gruppo FSS Italiane. L’IPO sulle Ferrovie di Stato sarà lanciata probabilmente nella seconda metà del 2016. Per il momento gli analisti finanziari sembrano consigliare cautela, in attesa di un riassetto societario. Molti investitori in autunno hanno puntato sulle azioni di PosteItaliane, il cui rendimento, ad oggi, è risultato soddisfacente, dato che il valore dei titoli si è mantenuto stabile dal lancio dell’IPO.

Una delle società su cui puntare nel nuovo anno sembra essere sicuramente ENEL. La distribuzione degli utili dei titoli 2015 chiarirà presto il valore delle azioni del 2016. La compagnia continuerà ad investire nelle energie rinnovabili. Altra compagnia molto interessante è l‘ENAV, Ente Civile di Sorveglianza del Traffico Aereo. L’azienda è stata privatizzata creando un precedente a livello internazionale, in quanto negli altri paesi la funzione di controllo del traffico aereo continua ad essere affidata ad Enti pubblici. A giugno 2016 la società renderà noto il bilancio, permettendo agli investitori di capire se vale la pena investire nei suoi titoli azionari, anche se la compagnia fino ad oggi si è dimostrata affidabile.

Le azioni FIAT CHRISLER  anche nel 2016 manterranno un alto grado di interesse. La compagnia guidata da Sergio Marchionne, nonostante le previsioni rovinose diffuse negli anni scorsi, è una delle aziende che vede crescere di anno in anno i suoi numeri, e le relative quote di mercato. Tra le aziende in grande crescita sarà da tenere d’occhio UBER, che si occupa di trasporto automobilistico privato, una startup acquistata per quasi 60 milioni di dollari. L’IPO sulla compagnia dovrebbe essere lanciata a fine 2016, non resta che attendere.

Oltre a Uber, un’altra startup in questi anni ha conosciuto una enorme crescita. Si tratta dell’app AIRBNb, inventata per affittare camere per periodi di breve durata, e valutata quasi 30 miliardi di dollari. L’IPO avrebbe dovuto essere stata lanciata già nel 2015, ma si dovrà invece aspettare probabilmente la prima metà del 2016. Il sito è diffuso in oltre 20.000 città nel mondo e non rallenta la sua crescita, ragione per cui investire nelle sue azioni potrebbe rivelarsi incredibilmente redditizio.

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>