COME CALCOLARE LA VELOCITÀ DELLA CONNESSIONE AD INTERNET?

come si può testare la propria connessione ad internet ?

 

7090054249_210456bdac_b

 

Prima di affermare con certezza di avere una connessione “lenta”, dovremo quantificare a quanto realmente stai navigando, proprio come se andassi dal meccanico con la tua macchina e facessi eseguire un check up o autodiagnosi.

In rete puoi trovare vari tool che ti consentono di verificare la velocità di connessione adsl, detti anche speed-test e ne citiamo di seguito alcuni:

 

  • http://www.speedtest.net/it/

una volta caricato questo indirizzo sul browser, ti apparirà una sorta di mappa . dovrai cliccare sul pulsante  INIZIA TEST. A test avviato, dovrai attendere qualche secondo ( o qualche minuto, questo dipende dalla tua connessione ad internet);  a test concluso, appariranno a video i risultati della velocità di download e di upload (vedremo di seguito, di che si tratta)

  • http://www.speedtest-italy.com/

con lo stesso procedimento del punto precedente, per poter eseguire il test all’interno di questo sito, dovrai cliccare sul pulsante START SPEEDTEST e attendere sino all’ottenimento dei valori di velocità di download e di upload.

  • http://speedof.me/

una volta caricato l’indirizzo sulla barra degli indirizzi del browser, dovrai cliccare sul pulsante in basso START e attendere sino alla conclusione del test. Comparirà a video una serie di informazioni, compreso un grafico che illustra l’andamento del download e dell’upload.

  • https://fast.com/it/

sito sviluppato da Netflix. Per rende eseguibile il test, sarà necessario cliccare sul pulsante al centro con il simbolo all’interneo del quale è presente una freccia e attendere poi che il test venga concluso. Dal menù in basso alla schermata, sarà possibile procedere attraverso un collegamento al sito di “speedtest.net”,  al confronto dei valori ottenuti .

  • http://speedtest.tiscali.it/

Sarà possibile eseguire lo speedtest da questo sito qualora tu possegga una connessione adsl con Tiscali. E’ uno dei casi in cui un provider di servizi internet rende possibile la verifica della velocità direttamente da proprie piattaforma web.

  • https://www.agcom.it

Anche l’associazione dei consumatori AGCOM rende possibile la verifica della qualità di connessione ad internet attraverso dei tool rilasciati. Il tool in questione, non è altro che un software chiamato “Ne.Me.Sys.”.

Cosa sono i valori di Download e di Upload della linea ADSL ?

Le operazioni di download e di upload si riferiscono a delle operazioni che vengono fatte rispetto alla rete ovvero, di scambio di dati verso internet.

Download è un termine che sta ad indicare il trasferimento dei dati dalla rete verso il pc ( o altro dispositivo) mentre per Upload, il trasferimento di dati che avviene in senso inverso , dal pc ( o altro dispositivo) verso la rete.

Questo trasferimento di dati è reso quantificabile come quantità di bit al secondo – kbit/sec.

Come capire se i valori della velocità di download e di upload sono conformi con propria linea ( e quindi con il proprio contratto adsl sottoscritto ) ?

il sito dell’AGCOM rende possibile attraverso il sito : https://www.misurainternet.it/stats.php

uno strumento che consenta il confronto tra le varie offerte dei vari provider coerentemente alla velocità della propria connessione. Dopo aver selezionato la regione in cui vi trovate, sarà necessario cliccare sul collegamento dell’ultima delibera agcom approvata; di seguito, troverete una lista di offerte rese disponibili dai vari provider, con una serie di informazioni quali

nome dell’offerta, configurazione del dslam, indicatori di upload / download  Rtt (round to trip , come indicatore di tempo sulla velocità di trasferimento di un pacchetto verso la rete) e infine, le misure associate al download e upload.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>