CERTIFICAZIONE DI QUALITA’: COME DIVENTARE UN ADDETTO

Alcuni semplici consigli per chi è interessato a lavorare dentro l'ambito della Qualità

iso

Prima di tutto bisogna pensare alla parola “Qualità” come è stata definita negli ultimi decenni: non solo soddisfare i requisiti tecnici adeguati per la produzione, ma anche realizzare prodotti migliori ad un prezzo inferiore, coinvolgendo in maniera attiva tutta l’organizzazione. In parole povere, attuare un sistema che garantisca la qualità di tutto il processo, applicando le procedure adatte e con la partecipazione di tutta l’organizzazione.

L’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, ISO, ha stabilito dei requisiti che deve avere un Sistema per garantire la Qualità. Questi requisiti sono revisionati con regolarità per adeguarli ai cambiamenti dei metodi di lavoro e dei mercati. Le persone interessate a lavorare dentro l’ambito della Qualità troveranno diverse alternative, a seconda delle loro conoscenze sulla Qualità e le loro capacità attitudinali.

1. Responsabili della Certificazione del Sistema Qualità delle Aziende. E’ richiesta esperienza e conoscenza approfondita sulla Qualità. Conoscenza (teorica e pratica) delle metodologie e dei processi di audit come descritto nelle norme UNI EN ISO 19011. Conoscenza e comprensione delle norme UNI EN ISO 9001 per i Sistemi Qualità. Capacità attitudinali per pianificare ed organizzare gli audit, e soprattutto per comunicare con i clienti, ovvero l’azienda richiedente la Certificazione. Solitamente gli addetti si dedicano a questa attività a tempo pieno.
2. Responsabili del Sistema Qualità dell’Azienda. E’ richiesta conoscenza (teorica e pratica) delle metodologie e dei processi di audit come descritto nelle norme UNI EN ISO 19011. Conoscenza e comprensione delle norme UNI EN ISO 9001 per i Sistemi Qualità. Capacità attitudinali per creare ed implementare un Sistema Qualità aziendale, e per pianificare ed organizzare gli audit interni. In base alla dimensione e complessità dell’azienda, gli addetti possono dedicarsi a questa attività a tempo pieno o possono svolgere contemporaneamente la mansione di Responsabile del Sistema Qualità e la loro mansione abituale.
3. Responsabili del Sistema Qualità dentro un’area dell’Azienda. Nelle aziende grandi e complesse, ogni area o reparto può avere un Responsabile Qualità che si occupa di controllare il corretto adempimento del Sistema Qualità. E’ richiesta conoscenza e comprensione delle norme UNI EN ISO 9001. Conoscenza dei processi di audit come descritto nelle norme UNI EN ISO 19011. Buona conoscenza dei processi e delle procedure di produzione dell’area corrispondente. Capacità attitudinali per interagire con il resto del personale e con gli auditor interni ed esterni.

Quasi sempre è l’azienda stessa a nominare gli addetti alla Qualità e a fornire le condizioni necessarie per il corretto svolgimento della mansione, ma assistere ad un corso sulla Qualità per propria iniziativa può aiutare a trovare lavoro o a cambiare lavoro dentro dell’organizzazione. Al giorno d’oggi esistono in mercato molti corsi sulla Certificazione Qualità, che soddisfano le diverse necessità. I corsi possono durare normalmente da un giorno a una o due settimane. E’ importante però affidarsi ad organizzazioni riconosciute, che emettano attestati di superamento del corso.

NOTA.- Si può lavorare anche come addetto alla Qualità della Produzione. In questo caso il Responsabile Controllo Qualità si occuperà di controllare che durante la produzione si rispettino le procedure, i requisiti tecnici e i collaudi necessari per assicurare la qualità del prodotto finale. Sono richieste conoscenze specifiche approfondite sulla catena di produzione, le procedure e i requisiti tecnici per l’elaborazione del prodotto.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>