CHE FINE HA FATTO… LA NONNA?

Nonna Lea aka Stella Maris

nonnalatteNon più di 5 anni fa impazzavano sul web i video di Nonna Lea: una novantenne in grado di rappare, di parlare milanese da strada e di fare ‘strafocchi’ di banane. Come ogni altra moda di internet la sua celebrità ha avuto vita breve, giusto il tempo di mostrare che Gli Sgami della Nonna non erano sketch fini a sé stessi ma una trovata commerciale del sito Casa.it. Marchetta o mini-serie poco importa, grazie a Nonna abbiamo imparato a sbucciare le patate con il trapano e a riparare i CD col dentifricio. Ma oggi della testimonial più anziana di internet cosa è rimasto? …A dispetto dell’età, non solo polvere!

Stella Maris, al secolo Ilvea Benatti, non è sempre stata una nonnina di novant’anni che incrocia le braccia e scuote la testa come un bulletto di Rozzano… da sempre attrice di teatro, è entrata nel mondo della televisione più di cinquant’anni fa. Dal principio al fianco di Walter Chiari, poi in compagnia di Massimo Dapporto, di Raimondo Vianello, di Gino Bramieri e della Gialappa’s band. In quest’intervista rilasciata nel 2010 ripercorre la sua carriera dagli inizi fino alla notorietà in rete.

Dopo il successo degli Sgami della Nonna, altri siti web hanno richiesto le sue prestazioni e persino McDonald ha deciso di investire su di lei come volto ‘fresco’ per la campagna del 2012. Senza il solito slang ma con la grinta di sempre, Nonna Lea concede al nipote 2 euro di mancia per portare a cena la fidanzata.



Per Stella si riaprono le porte del cinema. Abbandona la commedia demenziale (Tutti gli Uomini del Deficiente -1999) e viene diretta da Michele Placido in Vallanzasca, gli angeli del male. I pochi secondi in cui interpreta la ’Sciura Franca’ le valgono l’interesse di Paolo Virzì, che nel 2013 la scrittura nella parte della vicina di casa di Luigi Lo Cascio (Il Capitale Umano).

Nel frattempo, l’arzilla novantenne si tiene impegnata anche con le serie tv: Fratelli Benvenuti, con Massimo Boldi, Enzo Salvi, e Barbara De Rossi; Non Smettere di Sognare, con Alessandra Mastronardi; e Mario, di Maccio Capatonda, dove nelle vesti dell’originale Monna Lisa, rilascia un’intervista al giornalista Fabrizio Spadellati.

Ad oggi l’ultimo ruolo ricoperto è quello di Giuseppina, un’improbabile accompagnatrice per anziani. Il film Le Badanti, di Marco Pollini, la vede finalmente in una parte principale, con tanto di crediti di copertina e trailer-intervista.

SCHEDA

BANANAfin2011 - VALLANZASCA, GLI ANGELI DEL MALE

2012 – BENVENUTI AL NORD

2013 – IL CAPITALE UMANO

2015 – LE BADANTI

La nonna più accattivante della rete, con tutto il rispetto per le rappresentanti della categoria gilf, è stata ritrovata, e sebbene abbia soffiato 94 candeline il 26 gennaio scorso pare proprio non abbia intenzione di appendere la banana al chiodo.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>