UNA GUSTOSA RICETTA PER LA COLAZIONE DI NATALE: I BISCOTTI DI PAN PEPATO

I biscotti fanno parte della tradizione dolciaria natalizia, vediamo la migliore ricetta e come decorarli.

b

La tradizione vuole che durante le feste natalizie vengano fatti in casa i biscotti. Spesso c’è una ricetta che si tramanda di generazione in generazione; c’è chi fa un semplice impasto di pasta frolla, chi invece punta sul Pan di Zenzero. Questa volta vi proponiamo una ricetta alternativa: quella di Pan Pepato.

Questa ricetta è ideale per tenere occupati per un po’ di tempo i bambini che durante le festività natalizie risentono dell’euforia delle festività. Vi consigliamo però di preparare l’impasto in giorno prima e farlo riposare una notte e poi lasciarlo ai bambini che si potranno sbizzarrire con le formine e le decorazioni.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00, ma si può usare tranquillamente anche quella integrale;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • 120 gr di zucchero, anche di canna;
  • 100 gr di burro;
  • 200 gr di miele, meglio se di castagno;
  • un cucchiaino di cacao amaro;
  • 1 uovo medio/piccolo;
  • 2 cucchiaini di spezie in polvere (anice, noce moscata, cannella, chiodi di garofano)
  • elementi per la decorazione (caramelle dure di zucchero, pasta di zucchero, ghiaccia reale, decorazioni di zucchero, perline di cioccolato, gocce di cioccolato, scagliette di cocco, arancia candita, ecc…)

Preparazione:

Riscaldare e far fondere lentamente a fuoco basso il miele, il burro, le spezie, lo zucchero e il cacao, setacciando gli ingredienti in polvere e mescolando bene durante tutto il procedimento. Farlo raffreddare a temperatura ambiente.

Formare, su un piano pulito e liscio, una fontana con la farina e il lievito mescolati, aggiungere quindi l’uovo e impastare. Versare sopra anche il composto con il miele e mescolare aiutandosi con un cucchiaio, meglio se di legno, poi continuare ad impastare con le mani, fino a quando non risulti liscio. Lasciarlo quindi in frigo per una notte, avvolgendolo nella pellicola per alimenti.

Il giorno seguente basterà quindi stendere l’impasto con un mattarello, fino a raggiungere uno spessore non inferiore a 4 millimetri, poi rivestire una teglia da forno con carta da forno dove posizionare i biscotti che verranno sagomati con un coltello o con formine apposite.

Procedere poi alla decorazione con ciò che avete a disposizione, come perline di cioccolato o di zucchero. Se volete procedere ad una decorazione più ad effetto basterà praticare all’interno del biscotto un foro con un’altra formina e, nella teglia che si andrà ad infornare, riempirlo di caramelle di zucchero tritate. Nel forno durante la cottura si scioglieranno e diventeranno una gemma di zucchero molto graziosa.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, ma controllare durante la cottura che non diventino troppo scuri.

Se invece si vuole procedere alla decorazione dopo la cottura si può optare per la pasta di zucchero, che basta stendere e ritagliare di nuovo con le formine e posizionare sopra i biscotti ancora tiepidi; oppure preparare la ghiaccia reale e decorare i biscotti freddi con la sac a poche.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>