COM’È FATTA LA COLLA DI PESCE?

Come viene prodotta la colla di pesce.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Prodotto molto utilizzato in cucina nella creazione di dolci, e spesso anche per ricette salate, in quanto funge da addensante in tutte quelle preparazioni che necessitano di tenere assieme vari elementi.

La colla di pesce è una gelatina essiccata in fogli, generalmente utilizzata in cucina come addensante, in particolare, come detto,  per la preparazione di dolci. Il nome “colla di pesce” deriva dalla sua antica produzione. Essa infatti veniva prodotta dalla vescica natatoria dello storione (e pesci simili), e dalla cartilagine dei pesci.

colla_di_pesce

Oggi sul mercato sono presenti principalmente gelatine, impropriamente note come colla di pesce, prodotte prevalentemente utilizzando la cotenna del maiale insieme a ossa e cartilagini anche di origine bovina, che hanno un contenuto proteico rilevante. Nelle etichette dei prodotti alimentari spesso è denominata E441.

Per i vegetariani, l’alternativa di tutto rispetto nelle proprie ricette, è costituita dall’agar agar, un preparato a base di alghe molto utile per le sue proprietà nutritive, contiene iodio ed oligoelementi e non fornisce calorie, è un addensante e conservante e molto utile per l’intestino, inoltre ha un alto potere saziante e questo è ottimo nelle diete dimagranti.

Oltre che per la preparazione di cibi, la colla di pesce può essere utilizzata come colla per legno, oppure in lavori di restauro. Le colle raffinate o gelatine sono prodotte sempre da ritagli di pelle o di ossa, ma lavorate con particolare accuratezza. Alcune persone la usano anche come prodotto per capelli per fissare creste particolarmente lunghe, ma questo utilizzo è altamente sconsigliato poiché dannoso alla fibra dei capelli.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>