COME FARE LA SANGRIA

La perfetta sangria Spagnola fatta in casa

sangria

Sangria. Gustosa bevanda di origine spagnola. Nel nostro immaginario ci vediamo in una calda serata estiva, accaldati, con un bel cocktail fresco in mano a far baldoria con i nostri amici o parenti in giardino. Ebbene uno di questi cocktail potrebbe essere proprio la nostra sangria.

La sangria è una bevanda fresca e dissetante che si prepara facilmente e con semplicità. Prepararla è anche abbastanza economico, dato questo non trascurabile, mediamente per 3 l la spesa va dai 5 ai 10 euro, a seconda della qualità e del tipo di ingredienti utilizzati.

Passiamo agli ingredienti (per circa 3,5 l di sangria):

- 2 l di vino rosso corposoricetta-della-sangria-ingredienti
- 1 l di gassosa o aranciata o soda
- 1 limone
- 60 g di zucchero (bianco o di canna)
- 1 stecca di cannella
- 1 stecca di vaniglia
- 2 chiodi di garofano
- 60 ml di brandy (A piacere. Se il brandy non vi piace o volete un sapore più forte va bene anche la vodka)
- Frutta fresca di stagione (Pesche, Fragole, ananas, mele e arance sono la scelta migliore. Meglio piuttosto dura che morbida. Ricordate di tagliarla a pezzettini piccoli)

Adesso vediamo come prepararla:

  1. Per prima cosa è necessario mettere mele e pesche lavate, sbucciate e tagliate a cubetti in una ciotola con brandy e zucchero e lasciar riposare per circa un’ora. Meglio se in frigo.
  2. Mentre mele e pesche riposano possiamo lavare accuratamente limoni e arance, tagliarli a fette sottili (senza sbucciarli)  e metterli in una ciotola (abbastanza grande da contenere il tutti gli ingredienti che vogliamo utilizzare) insieme a cannella, vaniglia e fiori di garofano.
  3. A questo punto possiamo aggiungere il vino e la gassosa. Mescoliamo con cura e lasciamo riposare per circa un’ora.
  4. Trascorso questo tempo, togliamo le spezie dagli agrumi ed aggiungiamo la frutta lasciata precedentemente a macerare nel brandy e nello zucchero, con il liquido che avrà prodotto.

sangria-anguriaRiponiamo in frigo per almeno due ore per poterla servire ben fredda (è possibile aggiungere ghiaccio nella ciotola grande o nel contenitore nel quale la servirete).

Infine chiudiamo con alcuni consigli utili: Anzichè utilizzare la ciotola, come contenitore, potreste usare un’anguria tagliata a metà e ripulita del suo contenuto, fa molto chic. Se dovete acquistare del vino preferite quello spagnolo. Non usate vino già aperto e magari lasciato per più di una settimana in frigo (rischiate acidità di stomaco molto forte). Se possibile il mio consiglio è quello di usare un vino almeno di media qualità, in fondo è l’ingrediente principale e un vino non buono potrebbe pregiudicarne il sapore, vanificando di fatto tutto il vostro lavoro e il vostro impegno.

Prosit!

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>