COME APRIRE UN PROPRIO BLOG

istruzioni per poter creare un proprio blog (gratis)

blog logo

 

quanti di voi non hanno mai avuto un piccolo blocco note sul quale aver annotato i propri pensieri o non abbiamo mai pensato di voler espandere i propri pensieri al di là di un semplice post su un social network.

Chissà magari con il poter abbellire un articolo con un link ad un video che ci ha colpito o poter incollare un’immagine che ci ha suscitato un certo fascino.

In questo capitolo parleremo di blog e della creazione di blog in maniera gratuita.

partiamo dalla piattaforma ALTERVISTA (accessibili all’indirizzo https://it.altervista.org/ )

ALTERVISTA è una piattaforma gratuita che consente di poter pubblicare degli articoli e poter guadagnare dai banner pubblicitari , dal traffico generato.

Una volta eseguita una procedura di registrazione dei propri dati, è possibile poter implementare una serie di funzionalità al suo interno, a proprio piacimento per l’arricchimento dei propri contenuti.

Si va dall’attivazione di un CMS (content management system) a disposizione tra WordPress e Joomla, sino all’attivazione delle funzionalità PHP, MySql e gestione anche via FTP.

Tutto questo, senza dover spendere nulla per la creazione e gestione dello spazio hosting.

Altra piattaforma gratuita, è quella di WORDPRESS:

wordpress

Anche WordPress è una piattaforma gratuita ed è raggiungibile all’indirizzo www.wordpress.com ).

Una volta eseguita la registrazione dei propri dati e scelto il nome del proprio spazio web (che verrà visualizzato nel seguente modo: [nome scelto].wordpress.com ) potete procedere con la personalizzazione e arricchimento dei contenuti, con la possibilità di poter scegliere un tema di interesse, di scegliere se inserire video e/o immagini e come voler inserire i vostri articoli; inoltre consente di poter inserire dei temi gratuiti scaricabili dalla rete o altri plugin rintracciabili nella rete .

 altre piattaforme che offrono la possibilità di creare un proprio BLOG gratis , citiamo:

  • JIMDO (raggiungibile all’indirizzo it.jimdo.com ) che offre la possibilità di poter personalizzare il proprio blog con template personalizzabili, una gestione dei commenti e strumenti SEO messi a disposizione senza conoscenze di programmazione.
  • MYBLOG (raggiungibile all’indirizzo http://www.myblog.it ) con la possibilità di poter appoggiare un account google Adsense e guadagnare dai banner publicitari, dei template con un layout facilmente visionabili anche da tablet e smartphone , la possibilità di associare i principali social network ( come del resto anche le precedenti piattaforme di blogging trattate).
  • WIX (raggiungibile all’indirizzo wix.com) , piattaforma all’avanguardia, grazie a dei template moderni , compatibilità con strumenti analitici di google, capacità limitata a 500 Mb.
  • WEBSITEBUILDER (raggiungibile all’indirizzo websitebuilder.com) , con layout realizzabile con sistema di trascinamento e tanti temi, senza dover essere dei guru della programmazione.
  • BLOGGER (raggiungibile all’indirizzo blogger.com ), di proprietà di GOOGLE. In questa piattaforma di permette di partire dalla realizzazione di uno spazio anche commerciale per poi renderlo professionale modificando il sottodominio inizialmente scelto.  Ti viene data la possibilità di poter modificare il CSS ed il codice HTMl con un minimo di programmazione.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>