COME APRIRE UN SITO E-COMMERCE

Il proprio negozio affacciato sul mondo

Aprire un negozio è un progetto davvero impegnativo, soprattutto a livello economico e burocratico. Dobbiamo trovare un locale nel posto giusto, renderlo a norma di legge, arredarlo. C’è da pagare l’affitto, le tasse, le bollette. E comunque rimarremo sempre in una zona limitata in cui il nostro prodotto potrebbe non convincere.

Un’idea interessante potrebbe essere quella di aprire un e-commerce.negozio virtuale

Si tratta di negozi virtuali, su internet, predisposti alla vendita di prodotti sia virtuali che fisici. Con la giusta pubblicità, il nostro negozio potrebbe arrivare a tutto il mondo, allargando enormemente la nostra clientela.

Ma non è semplice come si possa credere e bisogna affidarsi a chi ci sa veramente fare. Un sito di e-commerce non è semplice da realizzare e, soprattutto, deve essere facilmente fruibile, sicuro, ed ottimizzato per gli acquisti. Anche da smartphone, visto che il traffico da questi dispositivi è in rapido aumento.

Tanto per cominciare bisogna trovare il prodotto e capire se c’è mercato. Vendere cellulari o libri, ad esempio, quando sul web si trovano dei colossi come Amazon, potrebbe essere un suicidio commerciale. Troviamo quindi una nicchia a cui dedicarci e cerchiamo di diventare il miglior sito e-commerce in quell’argomento. Per i libri per esempio ci si potrebbe dedicare solo ad un genere, riuscendo così a curare recensioni, promo e aggiornamenti. Nessun grande distributore può farlo, occupandosi di migliaia di libri ogni mese.

È necessario comunque che i prodotti non siano limitati, ma diano ampia scelta all’utente. Trovare quindi vari fornitori, che possano garantire una grande varietà di prodotti è essenziale.

Acquistare su internet, per molti è considerato un rischio, perché non si parla con un venditore, non si vede il prodotto quando si acquista e bisogna aspettare che il prodotto arrivi. Per vincere queste paure, bisogna offrire professionalità e assistenza prima e dopo l’acquisto, sottolineare il diritto di recesso come nei termini di legge, offrire metodi di pagamento rapidi e sicuri, come per quelli di spedizione. Affidarsi ad un corriere veloce e affidabile è un fattore importantissimo.acquisti online

Internet però è un oceano infinito, e aspettare che una navigatore passi per caso dal nostro negozio virtuale non ci porterà da nessuna parte. Investire sulla pubblicità è fondamentale, oltre un buon posizionamento sui motori di ricerca. Anche i social network possono essere un veicolo di promozione della nostra attività, specialmente se riusciamo ad incuriosire e attirare clienti. Infatti, non sono ben visti gli annunci espliciti di vendita, anche se con prezzi competitivi. Usare l’astuzia e le tecniche pubblicitarie per stimolare gli utenti a visitare il proprio negozio è la strada giusta per un e-commerce di successo.

Infine, una newsletter periodica, con le offerte, segnalazioni sulle novità o aggiornamenti sul settore, possono dare una svolta all’attività.

 

 

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