COME APRIRE UNA ESCAPE ROOM

Ecco qualche dritta per avviare questa attività in forte crescita

Moda che si è diffusa rapidamente negli Stati Uniti verso la fine del 2015, raggiunge l’Europa e spopola in Italia in brevissimo tempo.

Le regole sono semplici: si deve fare affidamento sul proprio ingegno per riuscire ad evadere da una stanza chiusa in 60 minuti di tempo. Dai 2 ad un massimo di 6 giocatori, un numero consistente di cassetti, puzzle games ed indovinelli a separarli dalla vittoria.

Le ambientazioni possibili sono le più variegate, sta difatti ai gestori della Escape Room la scelta, si può puntare ad uno stile detective, toni più dark e horror, fantasy/futuristici e chi più ne ha più ne metta. Le grandi città nostrane hanno accolto con entusiasmo questo nuovo fenomeno, spuntano sempre più attività correlate, smart box a tema ed eventi.

escape-room

 

Escape_Room

Da cosa nasce questo grande successo?

Nel panorama video ludico il genere escape room, un termine inlese che nell’ambito dei giochi online viene definito in italiano: gioco di fuga. Si tratta proprio di quei giochi dove ci si ritrova in una stanza o in qualche altro luogo ben definito e  si  deve frugare dappertutto per recuperare oggetti o indizi che  permettano di aprire una porta, salire una  scala o uscire da una finestra. Molto tranquilli come giochi, stimolano a ragionare sul da farsi, abbinando un pizzico di “caccia al tesoro”, per trovare gli oggetti giusti per uscire dalla stanza.

Questo genere si è evoluto negli anni, dai giochi flash presenti su  molti siti dedicati alle recenti app per smartphone, attirando un numero crescente di giocatori  appassionati alla logica e alla sfida.

 

Come si fa dunque ad aprire una escape room?

Lo spazio necessario è minimo, difatti sono sufficienti 30-50 mt quadrati per la stanza di gioco e poco più per la reseption. Parlando di cifre si può spaziare da un minimo di 15 a un max di 100 mila euro, che consistono in un investimento accessibile ed interessante (le cifre variano molto a seconda dell’allestimento che si decide di utilizzare e a quanto si intende spendere in pubblicità).

Il target è dai 25 ai 35 anni circa, un pubblico giovane, quindi per quanto riguarda la promozione è bene muoversi sui social network e puntare ai vari siti dedicati.

Ogni partita si aggira sui 60 euro, divisi tra i vari partecipanti, e vi si accede esclusivamente tramite prenotazione.

Alcuni investitori hanno aperto delle associazioni culturali con tessera associativa che consente loro di subire minori tassazioni.

19812Large

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>