COME ARREDARE UN GIARDINO

Quali mobili scegliere per l'arredo del giardino

La scelta dell’arredo di un giardino dipende dall’architettura della casa, dalla decorazione, dallo stile del giardino e dalla presenza di elementi quali una piscina, un garage, ecc. e l’ambiente circostante. Se avete un barbecue, dovrete optare per un tavolo a forma rettangolare od ovale con sedie. Potreste creare una zona all’ombra con la realizzazione di un pergolato. Le soluzioni a disposizione sono varie e devono essere studiate per sfruttare al meglio gli spazi del giardino. Un giardino di ampie dimensioni o di dimensioni ridotte influenza la scelta dei mobili.

Materiali per gli arredi da giardino

Il legno è tra i materiali preferiti per l’arredamento da giardino e la scelta è tra due tipi: legno europeo e legno esotico. Il primo tipo ha un prezzo più conveniente ed è di colore chiaro, mentre il secondo ha una tinta rossastra e ha pochi nodi. Il legno europeo richiede maggiore manutenzione, il legno esotico è più resistente e quindi deve essere sottoposto a pochi trattamenti. L’alluminio è sempre più utilizzato per i mobili da giardino e ha innumerevoli qualità. Richiede poca manutenzione, con acqua e sapone per togliere le macchie difficili. È un materiale leggero, semplice da spostare. Il ferro è un materiale leggero, resistente e compatto. Il punto debole del ferro è la ruggine, ma sono disponibili in commercio alcune protezioni efficaci e di facile applicazione. La pietra ha varie qualità, non richiede levigatura, resistente nel tempo e non può essere macchiata. È un materiale impiegato raramente, per il peso che non consente spostamenti, per il costo e la scarsa comodità che richiede soluzioni per avere maggiore morbidezza per il suo utilizzo.

Arredare un piccolo giardino

L’arredo di un giardino di piccole dimensioni richiede una tecnica per ampliare visivamente lo spazio. Un materiale chiaro per il suolo consente di rendere il giardino più spazioso, come la ghiaia bianca e le piastrelle chiare. I corridoi devono essere sempre diretti verso un punto lontano, per accentuare l’impressione di lunghezza, regolando l’altezza delle piante che li delimitano da piante basse a quelle alte per creare profondità.  Il bianco è indispensabile sui muri, per riflettere la luce e ampliare gli spazi, cercando di mantenere uniformità tra il colore del pavimento e delle pareti. Gli arredi del giardino possono contribuire a creare un effetto di prospettiva e una panchina lungo la parete dona un’impressione di lunghezza.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>