COME ASSEMBLARE UN COMPUTER

Componenti fondamentali per assemblare un buon computer a seconda delle esigenze

Spesso nell’acquisto di un nuovo computer siamo indecisi su quale scegliere tra le alternative poco vantaggiose che ci vengono presentante nei negozi senza che nessuna di queste ci convinca realmente al 100%, ma se decidessimo di assemblare il PC più adatto alle nostre esigenze con il giusto rapporto qualità/prezzo?

Come assemblare un computer fisso

Ecco i componenti necessari per poter assemblare il vostro computer:

  1. Il case: ovvero il contenitore all’interno del quale inseriremo le diverse componenti del nostro computer, possibilmente con alimentatore (che fornisce corrente elettrica al computer) integrato, in alternativa bisognerà acquistare anche l’alimentatore contenente  le ventole di raffreddamento per il pc.
  2. L’hard disk: componente fondamentale che fornisce al vostro computer una memoria a lungo termine, dati i costi non troppo alti  in genere conviene prenderne uno di almeno 500 Gigabyte a seconda delle proprie necessità.
  3. La scheda madre: è la componente hardware portante del vostro pc, si presenta come una base estesa lungo quasi l’intera dimensione del case sul quale saranno inserite tutte le diverse schede dell’apparecchio, fondamentale verificare che questa abbia il socket, ovvero il tipo di collegamento, compatibile con la CPU(il processore) scelta.
  4. Il processore( o CPU): uno dei componenti più costosi,fondamentale per l’elaborazione dei dati, con una rapidità tanto maggiore quanto più alta è la frequenza di clock misurata in Ghz (Gigahertz), monta su di esso anche una ventola per evitarne il surriscaldamento.
  5. La RAM: si presenta come una sottile scheda in silicio da inserire lateralmente nella scheda madre, rappresenta la memoria “a breve termine” del vostro PC, importante anch’essa per l’elaborazione di una maggiore quantità di dati, è possibile acquistare uno o più moduli che vanno solitamente da 2 Gigabyte a 8 Gigabyte per un computer più performante.
  6. La scheda video: scheda con memoria dedicata all’elaborazione delle immagini, comprensiva di una ventola  per il raffreddamento (grande o piccola a seconda del modello) o di un sistema di raffreddamento a liquido per i più specializzati nel gaming.
  7. La scheda audio:quasi sempre integrata nella scheda madre, permette al pc di riprodurre suoni all’esterno attraverso casse acustiche.
  8. Il lettore/masterizzatore  CD e DVD.
  9.  Mouse e tastiera con o senza fili a seconda delle proprie necessità.
  10.  Il monitor (dimensioni consigliate: almeno 15″).

Acquistate queste componenti non resta altro che assemblarle (o far assemblare) all’interno del case montandole sulla scheda madre, per fare questo con la giusta attenzione è possibile consultare numerose guide online che lo spiegano dettagliatamente.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>