COME CERCARE UN NUOVO LAVORO

Come selezionare le aziende a cui inviare il proprio curriculum

Chissà quanti di Voi sono alla ricerca di un nuovo lavoro. Io per primo , ogni due o tre anni trascorsi in un’azienda, inizio a guardami intorno ed invio curriculum sui vari siti specializzati nel proporre offerte di lavoro in tutti i settori, per tutti i titoli di studio ..insomma per tutti i gusti…

Peccato che spesso questa ricerca risulta vana, lunga e dispendiosa in alcuni casi,  senza ricevere mai alcun riscontro e quindi la ricerca iniziata con un certo entusiasmo, ovviamente legato alla naturale ed umana voglia di cambiamento , si tramuta sovente in una spasmodica e deprimente ricerca..Iniziamo a chiederci.. Ma lo leggono il mio curriculum? È’ scritto nel modo giusto? Forse devo ricorrere a qualcuna delle centinaia di consulenze a pagamento disponibili sul web? Sono troppo giovane ed inesperto o sono troppo vecchio?

Insomma ce n’è per tutti i gusti e si rischia davvero di mollare tutto e finire per non cercare più, purtroppo, aggiungo io! Questa tendenza “a non cercare più è in forte aumento e la disoccupazione spesso si alimenta quindi di questo banale “mancato” incontro tra domanda ed offerta di lavoro che di una reale mancanza di posti di lavoro.

Una delle spiegazioni è invece molto semplice ed è’ solo cadendoci personalmente e ,aggiungo fortuitamente , che ho potuto comprendere l’arcano.

Durante una delle mie ricerche qualche anno fa , sempre durante una delle mie fasi “evolutive”,  mi accorsi che su uno dei diecimila siti di annunci di offerte di lavoro, giaceva ancora quello che mi aveva collocato due anni prima..non era mai stato rimosso, ma ovviamente nessuno avrebbe mai risposto a quell’offerta oramai più che obsoleta.

Iniziai quindi a verificare con altri annunci , laddove potevo  perché era indicata in chiaro l’azienda e quindi potevo controllare l’annuncio  sul sito dell’azienda stessa se era presente ancora o meno. 

In definitiva sulla gran parte di questi siti ho scoperto che giacciono quasi sempre annunci che sono oramai scaduti da tempo ma che continuano ad apparire con la data che si aggiorna in maniera automatica..inducendoci ad inviare curriculum per offerte che non ci sono più…

Ergo, non c’è da scoraggiarsi, anzi capito questo meccanismo basta semplicemente seguire alcune semplici regole che provo a spiegare ..cercare l’annuncio congruo alle proprie competenze ed esigenze sul sito prescelto, selezionare solo gli annunci in cui compare in chiaro il nome dell’azienda che offre il lavoro e poi andare sul sito dell’azienda medesima verificando se l’annuncio è ancora “vivo”  …solo in quel caso vale la pena di tentare ed inviare il curriculum. ..Meglio ancora se poi si telefona anche e si chiede anche una conferma…

Buona ricerca a tutti …e forza !!! Non sono necessarie le raccomandazioni, tanto meno la fortuna, ma semplicemente il nostro buon senso e tanta volontà. 

Un commento per “COME CERCARE UN NUOVO LAVORO

  1. tiziana scrive:

    Consigli utili e pratici . Grazie

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>