COME DIVENTARE ASSAGGIATORE PROFESSIONALE

Vediamo come fare

Buongustaio1

Dato il periodo di crisi che attraversiamo, stanno nascendo nuove professioni, che nel passato erano impensabili; se avete un palato sopraffino,e se vi considerate degli intenditori del vostro cibo preferito e vorreste unire l’utile al dilettevole, questo lavoro fa al caso vostro.

L’ assaggiatore professionale, dei nostri tempi, svolge il loro lavoro nelle grandi aziende alimentari per certificare la qualità e le proprietà organolettiche di oli, aceti, vini, formaggi, tè, miele, caffè, cioccolata e anche salumi.

Se siete convinti di avere il palato dell’assaggiatore, fareste meglio a individuare un alimento di cui approfondire la conoscenza; per poter valutare oli, cioccolata e affini occorre molta dedizione, passione e costanza. Meglio quindi scegliere un cibo per cui si ha una vera e propria passione, e di cui si è certi che non annoierà nel corso degli anni.

Per poter diventare assaggiatore professionale servono due doti di natura: un buon olfatto e un palato fine; questa professione richiede molta formazione per  diventare uno degli specialisti più importanti del settore degli assaggiatori.

I corsi di specializzazione per assaggiatori, ci sono e sono anche tanti,basta scegliere solo la scuola professionale più importante del settore.

I veri professionisti si differenziano dai dilettanti grazie alla loro formazione: la chimica serve a individuare le sostanze che determinano il sapore degli alimenti, matematica e statistica sono fondamentali per ricomporre i pareri individuali in giudizi oggettivi da parte dei panel, la fisiologia per comprendere il funzionamento degli organi sensoriali umani.

recupero-cibo-supermercati-piattaforma-lebensmittelretten-raphael-fellmer

Le papille gustative per poter risultare oggettive nelle scelte hanno bisogno di un allenamento costante senza però sforzarle troppo. Per molti alimenti, due o tre assaggi bastano. Allo stesso modo, un lungo periodo di inattività può compromettere la capacità di distinguere le sfumature sensoriali più delicate.

Chi lavora in questo settore ha degli ottimi stipendi come anche i Sommelier (assaggiatori di vini); un assaggiatore professionale può guadagnare 25-30 euro l’ora.

Quindi se pensate che questo tipo di lavoro fa al caso vostro, che dirvi, fatevi avanti.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>