COME FARE LA BIRRA IN CASA

Produzione della birra fai da te

La passione per la birra può diventare un hobby da homebrewer. La birra artigianale è priva di conservanti artificiali e di coloranti. È sufficiente un kit per la birra, per provare le soddisfazioni di un mastro birraio. Il kit non fornisce gli strumenti per personalizzare la birra, però riuscire a produrre la propria birra è già un buon risultato. Prima della preparazione, è indispensabile sterilizzare l’attrezzatura del kit con una soluzione detergente. Potete impiegare il potassio metabisolfito oppure la candeggina con acqua, facendo particolare attenzione alla sterilizzazione degli strumenti utilizzati per il mosto.

Fase di preparazione

Il mosto deve essere preparato mescolando a un paio di litri di acqua, precedentemente riscaldata, il malto già riscaldato a bagnomaria per renderlo più fluido. Mescolate bene. Il malto restante sul fondo della pentola può essere recuperato, versando dell’acqua calda. La preparazione procede aggiungendo dello zucchero al malto preparato; se la quantità di zucchero è pari a 1 kg, il grado alcolico della birra sarà di 3,8%. Se volete un aroma particolare, potete utilizzare il miele al posto dello zucchero. Per sterilizzare il mosto, occorre farlo bollire per 5 minuti. Si procede alla fase di fermentazione. Il fermentatore deve essere riempito di 4 o 5 litri di acqua fredda, si travasa il mosto a una temperatura tra i 25° – 30°. Nel momento in cui la temperatura è tra i 18° e i 24°, si aggiunge il lievito in bustina.

Fase di fermentazione

Chiudete il fermentatore con tappo ermetico e procedete all’inserzione del gorgogliatore. Sterilizzate il gorgogliatore, con una soluzione di metabisolfito e acqua. Il rumore del gorgogliatore indica l’inizio della fase di fermentazione, dopo due o tre ore dalla collocazione. L’imbottigliamento è realizzato al termine della fase di fermentazione, dopo 7-8 giorni, mantenendo una temperatura costante di 22°.

Fase di imbottigliamento

Le bottiglie devono essere sterilizzate, con la soluzione di metabisolfito e acqua. Dopo aver riempito la bottiglia, si aggiunge lo zucchero per iniziare la fase della seconda fermentazione. Le bottiglie devono essere chiuse ermeticamente e conservate a una temperatura tra i 18° e i 24°. Dopo 6-7 giorni devono essere conservate in un ambiente fresco, senza illuminazione diretta, per almeno un mese. La scadenza di una birra artigianale fatta in casa è all’incirca 2 anni dall’imbottigliamento.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>