COME FARE UN DETERSIVO PER LA LAVASTOVIGLIE

Detersivo per la lavastoviglie fai da te

Qualche sera fa mi è capitato di aver terminato le solite pastiglie che compro al supermercato per la lavastoviglie così mi sono dovuta arrangiare. Fortunatamente ho trovato su internet alcuni consigli per creare del detersivo per piatti fai da te con dei semplici ingredienti che abbiamo in casa. Facendo delle ricerche infatti ho scoperto che è possibile creare sia del detersivo liquido da mettere nell’apposita vaschetta che delle pastiglie secche come quelle che si comprano nella confezione.

Ci sono diversi metodi per creare questo tipo di prodotto e personalmente ne andrò a descrivere 3:

il primo è un detersivo fatto al profumo di limone e come ingredienti saranno necessari dei limoni freschi, sale ed aceto. Si procederà con frullare bene i limoni unendoli al sale e all’aceto in modo da ottenere un purea che poi potrete comodamente conservare in alcune vaschette di plastica e riutilizzare all’occorrenza.

Un altro metodo invece è quello di crearsi delle pastiglie. Vi serviranno 400 grammi di bicarbonato di sodio, alcuni cucchiai di sapone liquido e acqua demineralizzata. Come aromi per profumare le vostre stoviglie potrete utilizzare del succo di limone o meglio alcuni oli essenziali che ormai si trovano comodamente in erboristeria. Si procederà quindi con l’unire il bicarbonato con il sapone liquido e l’aroma mescolando il composto aggiungendo di volta in volta l’acqua per ottenere una poltiglia omogenea e non molto liquida. Potrete versare il contenuto in alcuni stampini, ad esempio negli stampi per il ghiaccio e dopo qualche ora quando saranno induriti li potrete staccare e conservare in barattoli di vetro.

L’ultima tipologia di detersivo fai da te che andrò ad illustrare è quello a base di sale. Anche in questo caso gli ingredienti sono molto facili da trovare commercio. Vi servirà infatti del sale fino, un po’ di detersivo per piatti e il solito bicarbonato di sodio nelle seguenti dosi: un cucchiaio di bicarbonato di sodio mescolato con un cucchiaino di sale e un cucchiaino di detersivo per piatti. A questo punto non vi resta che mettete il composto prescelto da voi trai precedenti all’interno della vaschetta della vostra lavastoviglie e azionarla. Il risultato che avrete con uno qualsiasi di questi metodi sarà molto simile a quello delle pastiglie chimiche che si comprano al supermercato ma più naturale ed economico.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>