COME FORMATTARE DVD-RW

Come cancellare un DVD riscrivibile

Tanti anni fa uscirono i masterizzatori CD che masterizzavano alla velocità 4x e molti CD non andavano a buon fine quindi per non sprecarne troppi si poteva contare sull’utilizzo dei CD-RW che potevano essere cancellati dopo la scrittura.

Oramai non si utilizzano più tanto i CD-RW/DVD-RW perchè i masterizzatori sono buoni e falliscono raramente.

L’unico utilizzo che si fa di questi dischi è quello di prova, casomai abbiamo un progetto o slideshow di cui dobbiamo vedere il risultato sul televisore lo masterizziamo e nel caso che vada male si cancellato il disco e ne abbiamo risparmiato qualcuno.

CDBurnerXP

Veniamo al dunque, per cancellare CD/DVD esistono vari programmi. Il migliore per me è CDBurnerXP scaricabile gratuitamente dal sito, non fatevi ingannare dal nome, funziona sia per CD che per DVD e per qualsiasi Windows abbiate installato.

I passaggi sono semplicissimi da seguire:

  1. Avviare CDBurnerXP e cliccare sulla voce Cancella disco
  2. Mettere la spunta alla voce Veloce  se vuoi formattare in maniera rapida oppure alla voce Sicurezza se vuoi formattare i dati con più sicurezza
  3. Cliccare sul pulsante Cancella per avviare la cancellazione, potete mettere la spunta alla voce Espelli il disco dopo la cancellazione per l’espulsione automatica del disco dopo la formattazione.

Questi sono tutti i passaggi da fare, spero di esservi stato utile!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>