COME REVISIONARE FORCELLA MTB A MOLLA

Risparmiare sulla manutenzione della tua MTB

Loperazione che vi descrivo e abbastanza facile non serve un genio o un meccanico specializzato se

seguirete questi consigli potrete risparmiare dei soldini per effettuare altri lavori alla vostra bici.

 

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Iniziamo Prima cosa dotarsi di chiavi a brucola per rimuovere forcella dal telaio,

primo stacca la ruota dalla forcella per non avere altro peso su di essa, rimuoviOR-29-telaio

i freni sia a disco che vbrake per non incorrerein cavi che successivamente facciano cadere il telaio a terra e graffiarlo,bene dopodiche con la chiave a brugola togli totalmente il tappo di ritenuta superiore che trovi sopra in verticale , in orizzontale allenta le viti della pipa che collegano il manubrio alla forcella, dopodiche verdrai che il manubrio e la forcella si muoveranno  separatamente, perfetto tira la forca verso il basso, attenzione a non far cadere i cuscinetti della serie sterzo che in questa fase dovrai controllare per avere la giusta scorrevolezza pr girare in percorsi accidentati. Appena avrai la forcella in mano mettiti comodo il lavoro duro inisia ora! Rimuovi i tappia a vite che contengono gli steli interni delle molle per il ritorno e la compressione, uno a destra ed uno a sinistra in questo ordine, unavolta svitati nella parte posteriore ci sono altri due dadi, prima di rimuoverli prendi un recipiente,dovrai far caderel’olio che contiene la forcella sia a destra che a sinistra, rimuovendoli vedrai che l’olio sara di un colore nero scuro a quel punto muovi un pò la forcella in modo da far uscire totalmente il liquido dai tutti e due gli steli,a quel punto dovrai per una corretta pulizia inserire dell altro olio che hai precedentemente acquistato ( di solito l’olio per le forcelle vai da un 5wt ad un 15wt che indicano la viscosita del liquido), quindi avvita i dadi inferiori non i superiori inserisci olio nuovo e muovi su e giu la forca per far fluire l’olio al meglio nei pistoni,di nuovo rimuovi i dadi inferiori e fai cadere l’olio per bene, ( per una corretta pulizia la forcella dovrebbe restare “STAPPATA” per almeno una notte).

A questo punto se le molle non sono rotte i pistoni consumati comprimi totalmente la forcella,( viene fatto  per lubrificare gli steli al meglio) avvita completamente e stringi i dadi inferiori, (per non far uscire l’olio nuovo che e molto “liscio”) inserisci l’olio nuovo di solito sono 120 ml a stelo, fino a far combaciare gli steli interni con i tappi degli steli esterni per permettergli di avvitarli.

A questo punto rimonta la forca nel procedimento inverso quindi prima lo strezo poi i freni e poi la ruota, e il gioco e fatto prima di cominciare a correre Pompa un po la forcella da fermo in modo così da

Far fluire completamete l’olio nei pistoni, riporta i set up che avevi  all inizio.

Buon divertimento.

 

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