COME RIMETTERTI IN FORMA CON LO SMARTPHONE

La migliori app per la tua forma fisica
corpo-uomo-donna

Fonte immagine: www.frontis.it

Va bene, non hai intenzione di divenire il nuovo mister Universo e nemmeno sfilare su una passerella mettendo in bella mostra curve e muscoli, ma sono sicuro che anche tu stai pensando che con qualche chilo in meno staresti molto meglio, avresti più fiato e altro ancora. Magari stai pensando che se non riesci a liberarti di quei chili di troppo è perché hai poco tempo per la palestra e nessuna intenzione di dilapidare i tuoi risparmi in consulenze alimentari presso dietologi e alimentaristi. Forse per via del lavoro mangi spesso fuori e male…e mille altre scuse. Si! Ho proprio detto scuse. Le stesse che mi raccontavo anche io fino a quando dal basso l’ ago della bilancia mi ha bruscamente dato una sonora sveglia quando il piccolo display digitale segnava ben 85 kg. Decisamente troppi, dovevo assolutamente iniziare a mangiare meno e così ho fatto. Mangiare meno, tuttavia, non sembrava avere tanto effetto a parte l’ appetito in continuo aumento. Non va bene mi sono detto, devo mangiare meglio, curare l’ alimentazione e fare un po’ di sport, muovermi. Il problema grosso è che realmente non ho tempo per la palestra ne voglia. Così ho comprato una bicicletta da camera e ho cominciato a cercare sullo store di Google un’ app per Android che mi aiutasse a curare con un minimo di decenza le mie abitudini alimentari. La ricerca è stata lunga, ma alla fine ho deciso di scaricare e installare questa Myfitnesspal, un contatore di calorie che si è rivelato molto utile non solo per l’ esteso database di alimenti e bevande, ma soprattutto per la possibilità di collegarlo alle tante applicazioni Runtastic, che sicuramente conosci. L’ impegno era minimo, solo un poco di pazienza per inserire, per ogni pasto, i singoli alimenti. A tutto il resto pensa l’ app che tiene il conto delle calorie assorbite dai cibi e di quelle bruciate, fino a un limite giornaliero consigliato di 1500 al giorno e con un obiettivo di perdita di peso prestabilito.

Ad esempio io mi sono riproposto di perdere 5 Kg in 5 settimane ed é una soddisfazione ogni sera, quando completo l’ inserimento dei dati, constatare che i miei sforzi stanno dando i loro fruti. Come puoi notare dallo screenshot qui di fianco, che l’ app mostra ogni qual volta si termina l’ iserimento giornaliero dei dati, i conti tornano.

Tutto funziona quindi e realmente i chili di troppo stanno andando via, nella misura e nei tempi desiderati. Ti descrivo ora il programma, le app che ho utilizzato e come ottenere gli stessi risultati:

  1.  Scarica e installa sul tuo smartphone Myfitnesspal, registrati e accedi al tuo account (Myfitnesspal è anche un sito e tutto quanto fai con la App si sincronizza automaticamente) e dopo aver inserito i dati richiesti attraverso una procedura guidata molto breve, imposta il tuo obiettivo di perdita di peso e comincia da subito a contare quante calorie stai assumendo giorno per giorno.
  2. Scarica e installa le applicazioni Runtastic riportate di seguito e comincia ad allenarti quanto basta per rimmetterti in forma e raggiungere il tuo scopo:
      •  Runtastic è utile per il tracking, cioè per tenere traccia degli allenamenti all’ aperto che fai ogni giorno, tracciare percorsi, tenere un diario aggiornato degli allenamenti e altro. Io lo uso per aggiornare automaticamente le sessioni con la  cyclette anche su fitnesspal e così le calorie bruciate vengono decurtate da quelle assorbite o da assorbire nell’ arco della giornata. Naturalmente, come ti dicevo, le app vanno collegate tra di loro.
      • Runtastic Pedometer è un contapassi, ti aiuta a contare quanta strada e quanti passi fai. La versione free non conta le calorie bruciate, ma questo non è un grosso problema perché in assenza di dati Myfitnesspal li inserisce automaticamente. Oltre ai 30 minuti di cyclette ho deciso di voler anche camminare per 30 minuti al giorno, ma è una scelta mia e tu puoi anche decidere solo di camminare o di pedalere, di correre, cosa fare, quanto farne e dove lo decidi tu.

 Queste applicazioni da sole unitamente ad una corretta alimentazione potrebbero già bastare per raggiungere il nostro scopo principale che è quello di perdere peso, ma se vogliamo qualcosa in più e tonificare il corpo dobbiamo impegnarci un pizzico in più e dedicarci almeno 3 volte a settimana a esercizi mirati che permettano di bruciare grassi nelle zone maggiormente a rischio. Anche in questo caso le app Runtastic si rivelano molto utili. Per completare il ciclo mi sono servito di altre applicazioni dedicate che ti elenco di seguito e le ho collegate all’ account Myfitnesspal in modo che il programma possa calcolare quante calorie brucio e indicarmi quante ne ho assunte o ne devo assumere:

  1. Runtastic Push-Ups ti aiuta seguire un piano di allenamento base per i push-ups, le flessioni per interderci, con livelli di avanzamento predefiniti e contatore automatico.
  2. Runtastic Sit-Ups funziona allo stesso modo, ma questa volta si tratta di crunch addominali e non di flessioni.
  3. Runtastic Six Pack Abs Workout può essere di utilizzo facoltativo, ma ti consiglio di inserirlo nel tuo programma di allenamento per ampliare lo spettro d’ azione del tuo lavoro in zone molto critiche come vita e fianchi, insomma per eliminare le famosissima maniglie dell’ amore.
  4. Runtastic Squats infine funziona come i primi due e serve per tonificare gambe e glutei.

Per svolgere tutti gli esercizi lasciando tutte le impostazioni predefinite impiego circa mezz’ ora e, anche se non mi è venuta la “tartaruga”, posso dirmi pienamente soddisfatto dei primi risultati, tanto da consigliare vivamente il programma a chiunque voglia per un motivo o per un altro perdere qualche chilo e modellare il corpo quanto basta per sentirsi in forma.

Ci sarebbe poi, per chi vuole esagerare, una quinta applicazione Rantastic: Pull-Ups che aiuta grazie al solito piano scientifico a seguire un work-out completo per rafforzare braccia e spalle. Io non la utilizzo, ma penso che possa rivelarsi molto utile per chi vuole fare un po’ di più. Tutte le app presentate hanno una versione free e una a pagamento per un prezzo che va dai 2 € ai 5 circa. Per quanto mi riguarda quelle gratuite vanno più che bene, ma se necessiti di maggiori opzioni immagino tu sappia come acquistare un app dallo store di Google.

alimentazione-sana

A questo dovrebbe essere tutto a posto: abbiamo il nostro bel contatore di calorie e tutto quanto ci serve per allenarci e restare in forma senza spendere un solo centesimo, tutto è perfettamente sincronizzato e a fine serata sappiamo esattamente quante calorie abbiamo assorbito e quante bruciate, abbiamo un resoconto completo del nostro stile alimentare e previsioni esatte sull’ andamento del nostro percorso. Manca qualcosa?

Si! Un altro problema che ho incontrato è stato quello di non sapere mai cosa mangiare e cosa comprare per adottare un regime alimentare sano. Era quasi impossibile per me, ma ero consapevole del fatto che cibi precotti, panini e pizze avrebbero vanificato in poco tempo tutti gli sforzi di cui sopra. Anche in questo caso, dopo un’ accurata ricerca ho trovato l’ app che faceva al caso mio:

La tua dieta personalizzata Melarossa è un app specializzata che dopo alcuni semplici passaggi e poche necessarie informazioni elabora per te un regime alimentare settimanale con tanto di lista della spesa. Anche le mie tasche ne hanno giovato.

Adesso è veramente tutto e non ti resta altro da fare che passare subito all’ azione e darti da fare per rimetterti in forma utilizzando semplicemente il tuo smartphone.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>