COME SUPERARE LA PAURA DI VOLARE

Corsi per viaggiare in aereo senza stress

La paura di volare è una delle fobie più comuni e può far rinunciare a un viaggio in una località da sogno, per non imbarcarsi sull’aereo. La paura si manifesta con l’ansia prima della partenza e può causare attacchi di panico, tachicardia e altre sgradevoli sensazioni. Non c’è possibilità di controllare l’aereo e la paura di cadere, per un guasto, può causare mille preoccupazioni. La conseguenza è quella di evitare qualsiasi situazione del genere. Sono stati creati dei corsi appositi per superare la paura di volare, per capire l’origine di una difficoltà che può limitare la voglia di viaggiare o gli spostamenti per lavoro.

Corso organizzato da Alitalia

Alitalia ha progettato un seminario “Voglia di volare” che, dal 1997, aiuta le persone che affrontano un volo per la prima volta, o viaggiano qualche volta o spesso con l’aereo e hanno reazioni di stress a livello fisico o psicologico. I risultati sono soddisfacenti, visto che il 90 % degli iscritti è riuscito a volare con continuità nel tempo, senza sintomi di stress. Il corso ha una durata di 2 giorni e prevede un incontro con uno psicologo e con un comandante. Lo psicologo approfondisce gli aspetti collegati alla fobia, mentre il comandante fornisce spiegazioni sulle fasi del volo, sulla sicurezza, sulla meteorologia. Sono utilizzati dei simulatori di volo per mostrare le fasi di decollo e atterraggio. I partecipanti eseguono alcuni esercizi per gestire l’ansia e rilassarsi. Il secondo giorno del corso è prevista la prova pratica, un volo da Milano o da Roma dalle sedi dei corsi. Il volo non è obbligatorio e al termine del corso, ogni partecipante ha diritto ad avere assistenza per un anno da parte degli organizzatori.

Corso organizzato da Air Dolomiti

I seminari sono organizzati da Air Dolomiti in collaborazione con Lufthansa AG e il team che gestisce i corsi ha un’esperienza di trent’anni, nell’assistenza alle persone con questa difficoltà. Esistono due tipi di corso: corso di gruppo e corso individuale. Il corso di gruppo consente ai partecipanti di condividere le proprie paure con altri e di farne argomento di discussione. Il seminario di gruppo è di due giorni e prevede l’insegnamento di strategie per il superamento della paura di volare e un intervento con spiegazioni tecniche da parte di un comandante. Il volo di prova è inserito nel programma del secondo giorno. Il corso individuale è organizzato direttamente con il partecipante.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>