COME VISITARE I MERCATINI DI LEVICO

cosa vedere a Levico durante il periodo di Natale utilizzando i mezzi pubblici

Levico terme è un piccolo paese situato a soli 20 km dalla città di Trento, adagiato nella valle Valsugana.
Levico è famosa per le sue strutture termali che ogni anno attraggono una miriade di visitari interessati a trascorrere qualche giornata all’insegna del relax e della vita all’aria aperta.
Ma è durante il periodo natalizio che Levico da il meglio di se con l’allestimento di uno dei più caratteristici mercatini di Natale di tutta Italia, la cui peculiarità è quella di essere ubicato all’interno del parco secolare degli Asburgo.

COME RAGGIUNGERE LEVICO CON IL TRENO E IL BUS

Per raggiungere Levico Terme con i mezzi pubblici ci sono due diverse possibilità, innanzitutto è necessario arrivare a Trento,che è facilmente raggiungibile da buona parte del nord Italia, sia con collegamenti ferroviari che con un servizio bus offerto da alcune compagnie private.
Una volta giunti a Trento si deve proseguire in treno, con la linea ferroviaria Trento-Venezia o con il bus numero 401, che dalla stazione ferroviaria di Trento, conduce a Levico Terme. In entrambe le soluzioni la spesa è di pochi euro a tratta,il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti e i collegamenti sono frequenti a partire dalle 5 della mattina.

DOVE ALLOGGIARE

Trovare un alloggio disponibile a un costo ragionevole richiede, come sempre, una generosa quantità di tempo, sopratutto se si vuole trascorrere a Levico il ponte dell’Immacolata.
Il costo per una camera doppia in un buon hotel con annessa Spa, parte dai 110 euro include prima colazione e utilizzo di tutte le attrezzature ricreative, come appunto centro benessere o palestra, di cui buona parte degli alberghi sono provvisti. Non è difficile infatti ritrovarsi immersi in una piscina bollente con una temperatura esterna vicina allo zero, una vera goduria, prima di iniziare la visita dei mercatini.
Come precedentemente accennato il mercatino di natale a Levico si inserisce in un contesto strepitoso, il parco cittadino che lo ospita è una vera e propria oasi naturalistica nel centro città, dove è possibile osservare piante secolari imponenti che fanno da corollario alla sequela di piccole casette di legno, che espongono graziosi cimeli natalizi e prodotti tipici.

EVENTI A LEVICO TERME NEL PERIODO NATALIZIO

Per il mese di dicembre come di consueto il comune di Levico Terme propone un fitto calendario di eventi a tema natalizio. Si inizia il 5 dicembre con lo spettacolo pirotecnico alle 20:30 che terrà grandi e piccini con lo sguardo rivolto verso il cielo, per poi proseguire il 6 dicembre con la festa della polenta, in occasione della quale maestri polentari prepareranno questo tradizionale piatto contadino, principe della cucina montanara,mostrando i segreti per la corretta realizzazione del piatto, e per finire la giornata con un pizzico d’allegria faranno la loro comparsa i Krampus, i diavoli di San Nicolò, armati di bastoni e forconi, pronti a punire, in maniera scherzosa ovviamente, i bimbi più biricchini.

COSA MANGIARE A LEVICO TERME

Una vacanza a Levico Terme è un perfetto connubio tra benessere e divertimento reso ancora più gradevole dalla magica magia del Natale,indubbiamente uno degli aspetti più interessanti e succulenti di una soggiorno a Levico Terme è la cucina, non serve spostarsi dal centro cittadino per gustare uno dei tanti piatti tipici del trentino come i canederli ai funghi.
I canederli altro non sono che delle polpette composte da pane raffermo, latte e uova insaporite da pepe macinato sale e prezzemolo, che vengono bollite in acqua bollente per pochi minuti e conditi con un sughetto di funghi freschi e crema di latte sul quale vengono adagiati i canederli, che una volta aperti con il cucchiaio, devono impregnarsi nel meraviglioso sughino e gustati caldissimi. Accompagnati da un bel calice di spumante Logorai, un vino raffinato prodotto nella zona dalla selezione di pregiate uve Chardonnay che crescono a 600 metri di altezza e rappresentano uno dei fiori all’occhiello di tutta la tradizione vinicola del Trentino.

levico 3

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>