COSA MANGIA IL RICCIO?

Il riccio è un animale particolarmente diffuso nei nostri boschi. Quasi tutti lo conoscono ma in pochi sanno di cosa si nutre.

Tra gli animali selvatici che vivono nel sottobosco, il riccio è uno fra i più buffi e simpatici. Chi vive in campagna sa bene che non è insolito incontrarne uno, talvolta può anche capitare di dover soccorrere un esemplare in difficoltà rifugiatosi all’interno del proprio giardino. Ebbene in attesa dell’intervento del centro di recupero per animali selvatici più vicino, si può cominciare ad offrirgli un riparo in un posto buio e lontano da pericoli e a rifocillarlo con piccole porzioni di cibo appropriato.hedgehog

Ma cosa mangia un riccio?

Il riccio è un mammifero che appartiene al genere degli Erinaceidi, una specie fondamentalmente insettivora. I ricci adorano cibarsi di insetti quali coleotteri, vermi, millepiedi, cavallette, ragni, formiche e larve. Non disdegnano affatto lumache, rane, uova di uccelli, funghi e arrivano persino ad attaccare serpenti e topi di piccola taglia. Questo piccolo mammifero apprezza molto anche il cibo in scatola per gatti, specialmente le crocchette, la frutta e la verdura.

Non vanno invece somministrati alimenti inadeguati al loro metabolismo come gli insaccati, i latticini e la frutta secca.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>