COS’È L’ OCCHIO ROSSO

Un Campanello d' allarme che richiede un attenta valutazione specialistica

 

occhio rosso 1

L’occhio rosso è una spia di allarme del nostro occhio (o del nostro corpo), che può indicare diverse  situazioni patologiche, che variano dalla  congiuntivite a condizioni piu gravi quali il glaucoma acuto o le malattie autoimmuni. Normalmente denota un ‘infiammazione della congiuntiva ,ossia quella sottile membrana che riveste la parte bianca dell’occhio detta sclera.

Nel contesto della congiuntiva scorrono vasi sanguini, che possono dilatarsi anche notevolmente rendendo l’ occhio visibilmente arrossato.

Ecco descritte le principali cause di occhio rosso

  • CONGIUNTIVITE      VIRALE

È una delle forme più comuni di occhio rosso ed è caratterizzata da occhi acquosi con prurito ed ipersensibilità alla luce. Possono essere affetti entrambi gli occhi, poiché è altamente contagiosa e può diffondersi anche con tosse e starnuti. La terapia è perlopiù a base di steroidi topici associati ad antibiotici per limitare l’ infezione  batterica.

 

  • CONGIUNTIVITE      BATTERICA     congiuntivite

È caratterizzata da un occhio con sensazione di palpebre incollate e con secrezioni giallastre e verde-giallastre negli angoli degli occhi e dei fornici congiuntiveli. Possono essere interessati uno o entrambi gli occhi, poiché è contagiosa. Il contagio avviene normalmente per contato con mani infette o oggetti venuti a contato con gli occhi. Il trattamento è tipicamente a base di pomate o colliri antibiotici.

 

  • CONGIUNTIVITE      ALLERGICA

Infiammazione che presenta occhi acquosi , pruriginosi, con bruciore ed ipersensibilità alla luce, spesso accompagnati da naso chiuso o colante. Entrambi gli occhi sono affetti, ma non è contagiosa. La terapia locale  e a base di antistaminici, anche  associati a steroidi.

 

  • EMORRAGIA      SOTTOCONGIUNTIVALE

E caratterizzata da una chiazza rossa piuttosto estesa e vistosa, che compare improvvisamente. È dovuta alla fuoriuscita da qualche capillare congiuntivele di una piccolissima quantita di sangue, che si estende anche notevolmente, poiché schiacciato tra la membrana congiuntivele e tenoniana.

Può verificarsi in soggetti ipertesi o che abbiano effetuato sforzi fisici, ed è in genere, più frequente ed estesa in pazienti sottoposti a terapia anticoagulante o antiaggregante . Nei casi più limitati non richiede terapia, ma questa si rende necessaria, qualora vi sia il pericolo di infezioni.

 

  • OCCHIO      SECCO

Tipica causa di occhio rosso, specialmente, ma non solo, nelle donne dopo la menopausa. La scarsità del film lacrimale provoca una difficoltosa lubrificazione della superficie del occhio con progressiva sofferenza corneale e conseguente iperemia congiuntivele intorno alla cornea. È tipica la sensazione di corpo estraneo o di sabbiolina all’interno degli occhi.La terapia inizia dalla somministrazione di sostituti lacrimali di buona qualità e, in caso di necessità, può arrivare anche a terapia immunosoppressiva locale.

 

  • UVEITE

L’uveite è una malattia autoimmune degli occhi, che può essere associata ad altre condizioni autoimmuni come psoriasi o artriti.Nelle fasi iniziali può simulare una congiuntivite, ma e bene riconoscerla immediatamente, poiché può avere conseguenze oculari anche molto gravi.

 

  • GLAUCOMA      ACUTO

Il glaucoma acuto è una delle più gravi  cause di occhio rosso e tipicamente si associa a visione annebbiata con aloni intorno alle luci ed eventuale dolore oculare, frontale, nausea e vomito. È dovuto ad un repentino ed enorme rialzo della pressione intraoculare e può instaurare rapidamente danni oculari irreversibili. È fondamentale importanza iniziare il trattamento nel giro di poche ore.

 

In conclusione l’occhio rosso è da considerarsi un urgenza oculistica, che richiede un attenta valutazione poiché può segnalare condizioni patologiche anche gravi .

L’utilizzo di colliri sbiancanti da banco dovrebbe essere molto limitato nel tempo, per evitare di spegnere erroneamente un importante spia di allarme del nostro corpo.   occhio rosso 3

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>