COS’È LO STREAMING?

Nuove terminologie entrate nello slang comune con la diffusione di internet
logo-Streaming1
In questo articolo proseguiremo l’illustrazione dei nuovi termini entrati nello slang quotidiano grazie alla diffusione di Internet. Oggi parleremo dello streaming, termine frequentemente utilizzato nel campo delle telecomunicazioni ed in particolar modo nel campo dei video.

Lo streaming è un metodo di trasmissione in tempo reale di file audio/visivi sul web.

Negli ultimi anni lo streaming ha avuto notevole diffusione e successo soprattutto grazie alle sue caratteristiche; esistono infatti solamente due tipologie di streaming, le quali si distinguono in Streaming on Demand e Streaming live.
  • Lo Streaming on Demand fa riferimento principalmente a contenuti audio/video che sono disponibili su un server come file compressi. Solo in seguito alla richiesta dell’utente questi vengono inviati allo stesso. L’utente che li riceve tuttavia non li scarica sul proprio computer ma lo stesso pc, attraverso un meccanismo di decompressione, li riproduce pochi secondi dopo l’inizio della ricezione. Il ritardo tra ricezione e riproduzione serve per creare un “buffer”, che altro non è che quel cuscinetto di memoria che permette alla trasmissione di procedere senza latenze o microinterruzioni dovute magari a piccole interruzioni della connessione. Generalmente lo Streaming on Demand consente, a proprio piacimento, anche pause o interruzioni della riproduzione del contenuto richiesto, oppure la visione dello stesso in un tempo successivo.

Streaming

  • Lo Streaming Live, invece, è in tutto e per tutto molto simile ad una trasmissione in diretta televisiva o radiofonica. Anche in questo caso i dati sono trasmessi in maniera compressa, tuttavia, il ritardo di trasmissione in questo caso è di circa 10 secondi.
Lo streaming è altresì conosciutissimo per via della possibilità di riuscire ad assistere gratuitamente ad eventi della quale alcune aziende detengono i diritti in esclusiva e che quindi sarebbero a pagamento. Questa tipologia di streaming viene definito streaming illegale. Le autorità giudiziarie sono continuamente in lotta contro questo fenomeno, tuttavia è molto difficile da debellare data la vastità del web e quindi data la possibilità di eludere molto facilmente le restrizioni imposte dalla legge.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>