COME PRENDERSI CURA DEI PESCI ROSSI

Pesci d'acqua fredda di facile allevamento

I pesci rossi sono pesci d’acqua dolce, molto belli e dal colore vivace. Secondo la forma di allevamento sono più facili da allevare e più robusti rispetto ad altri pesci ornamentali. Già più di 1000 anni fa, i pesci rossi, venivano allevati in Cina. I bellissimi pesci sono ancora oggi simbolo di ricchezza e fortuna. Del pesce rosso esistono così tante forme di allevamento come di nessun altro pesce d’acquario.

DSCN0006

L’allestimento e la gestione di un acquario per pesci d’acqua fredda, sono in generale più semplici rispetto ad un acquario tropicale. La cosa più importante e che sia grande abbastanza da poter permettere al pesce la massima libertà di movimento, altrimenti il nostro piccolo ospite ne soffrirebbe.  Un accorgimento da non sottovalutare sta nelle bocce di vetro, bisogna assolutamente evitarle, poiché il nostro pesce muovendosi, produce delle onde; quest’ultime a causa della rotondità del vetro si rifletterebbero sul pesce stesso. Questo gli causerebbe un forte stress che gli diminuirà le autodifese. In modo che l’allevamento di questi pesci non causi troppo lavoro, consiglio vivamente l’utilizzo di un filtro molto capace, che depura l’acqua dell’acquario da tutte le sostanze nocive.

pesci rossi

Per quanto riguarda la temperatura nell’acquario , deve andare dai 18 a 24 °C. Verificare subito temperature troppo alte attraverso l’utilizzo di un termometro, potrebbe aiutarci a tener d’occhio l’acqua dell’acquario. Per quanto riguarda l’alimentazione, bisognerebbe somministrare 2-3 volte al giorno piccole porzioni di mangime, in quantità tale che i nostri pesci possano mangiarlo tutto in breve tempo. Il mangime andrebbe distribuito possibilmente in modo uniforme sulla superficie dell’acqua. Infine bisognerebbe programmare un giorno di digiuno alla settimana per i nostri pesci, così facendo , grazie all’attiva ricerca del cibo durante questo giorno i nostri amici pesci si svuoteranno l’intestino.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>