CHE DIFFERENZA C’È TRA BANCOMAT E CARTA DI CREDITO

Due moderni strumenti di pagamento: Bancomat e Carta di credito, ciò che bisogna sapere.

Bancomat e Carta di credito sono entrambi due mezzi elettronici di pagamento che evitando l’utilizzo di denaro contante garantiscono acquisti sicuri e veloci.

Il bancomat consente il pagamento di cifre sino alle 3.000€ circa in tutti gli esercizi dotati di Pos, va precisato che il tetto per la singola spesa va stabilito con la propria banca al rilascio del badge.
Il prelievo viene autorizzato dal cliente mediante la digitazione di un codice Pin di 5 cifre che garantisce inoltre che esso sia il titolare del bancomat utilizzato. Al termine della transazione viene rilascisto dal Pos uno scontrino riportante la cifra pagata. Il prelievo della somma sul conto corrente avviene in giornata.
Funzione ancora più importante del bancomat è quella di permettere il ritiro autonomo e veloce del denaro dal proprio conto corrente presso gli sportelli Atm della propria o di altre banche. Non vi sono commissioni se l’operazione è fatta presso il circuito del proprio istituto di credito.

Bancomat-logo

La carta di credito permette pagamenti d’importi pari a quelli fatti con bancomat. Il prelievo non viene autorizzato mediante la digitazione di un codice ma è fatto tramite la firma dello scontrino indicante il valore della transazione che viene stampato dal pos.  L’esercente per verificare che l’utilizzatore della carta di credito sia l’effettivo titolare ha l’obbligo di richiedere il documento d’identità del cliente e controllare che la firma sia la stessa riportata nel retro della carta oltre a verificare nome e cognome impressi sulla stessa. Il principale vantaggio sta nel fatto che l’addebito della somma sul proprio conto corrente avverrà a fine mese assieme a tutte le altre spese effettuate. Mensilmente verrà spedito al titolare via mail o via posta un resoconto delle transazioni pagate con carta di credito. Anche la carta di credito consente il prelievo autonomo di denaro dagli Atm, il codice Pin da utilizzare in questo caso è di 6 cifre e viene fornito esclusivamente per questo scopo. Con carta di credito è sempre previsto il pagamento di commissioni sui prelievi effettuati.
In ultimo la carta di credito viene utilizzata largamente per effettuare acquisti su internet. Scelto l’oggetto si viene rimandati ad una schermata di pagamento dove verranno chiesti: nome e cognome del titolare, n. della carta, data di scadenza e codice cvv. Le transazioni fatte via web possono essere considerate sicure grazie all’utilizzo di sistemi di crittografia che impediscono la copia da parte di non aventi diritto dei dati inseriti.

Carte-logo

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>