COSA ACCADE NEL NOSTRO CORPO DOPO AVER MANGIATO UN BIG MAC?

Ecco la reazione dell'organismo la prima ora dopo il consumo
bur-bigmac-big_0
Oggigiorno l’informazione riguardo l’alimentazione, ed i rischi connessi ad una cattiva nutrizione, è sempre più analitica. Come ormai molti di noi sapranno i fast food nascondono alcuni pericoli. Oltre all’eccessiva assunzione di calorie e all’incognita sulla provenienza (e tipologia di allevamento o di produzione) degli alimenti, mangiare “cibi spazzatura” in alcuni casi può provocare vera e propria dipendenza. Alcune volte, addirittura, gli effetti successivi all’ingestione di questi cibi possono essere paragonabili a quelli provocati dalla cocaina.
Il Big Mac ad esempio, prodotto da McDonald’s, è uno di questi cibi pericolosi. Anche se sono comunque presenti valori nutrizionali, in quantità molto piccole in realtà, il Big Mac può essere definito una vera e propria bomba di grasso zuccheroso.

Cosa accade all’interno del nostro corpo nella prima ora dopo l’assunzione di questo tipo di cibi

  • Subito dopo il consumo, e forse anche durante il consumo stesso, il nostro corpo inizia a gestire l’apporto calorico. Essendo il nostro cervello progettato per essere felice delle molte calorie assunte (questo è dovuto probabilmente alla storia della nostra evoluzione, in quanto l’uomo si è  evoluto quando il cibo era scarso, di conseguenza i nostri corpi hanno creato un sistema di ricompensa quando si assumono grandi calorie) sentiremo una sensazione di grandezza, associabile a quello che si prova assumendo cocaina.
  • bigmacDopo circa 20 minuti dalla fine del consumo  lo sciroppo di fruttosio ed il sodio provocano una reazione simile a quella della dipendenza, e si inizia a desiderarne di nuovo.
  • Dopo mezz’ora il nostro corpo inizia a combattere il disordine interno che si è venuto a creare. Nel Big Mac è presente un’alta quantità di sale (970 mg circa), la quale può essere potenziale causa di disidratazione. Questo può portare ad avere di nuovo fame in quanto il nostro corpo può scambiare la disidratazione per fame; inoltre gli alti livelli di sodio assunti rendono difficile per i reni eliminare il sale presente nel corpo, quindi lo stesso si aiuterà nell’operazione attingendo acqua dai tessuti vicini e tutto ciò aumenta la pressione sanguigna.
  • Dopo 40 minuti finisce il picco di zuccheri, dovuto all’assunzione di sciroppo di fruttosio, ed il nostro corpo entra in una specie di shock chiedendo di nuovo zucchero per tornare alla “normalità” precedente.
  • Dopo un’ora, infine, inizia una lenta digestione. La maggior parte del cibo assunto impiega da 1 a 3 giorni per essere digerito, tuttavia i grassi insaturi presenti nel BigMac richiedono circa 51 giorni.
Di seguito una tabella per riassumere gli effetti descritti dopo aver ingerito un Big Mac:
thumbProxy

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>