ESTATE 2016: PARTIAMO LOW COST!!!

Idee, consigli e mete su come e dove risparmiare.

Bene gente è primavera e cosa vuol dire? Che dopo un inverno mite e le previsioni di un’estate torrida è arrivato il momento di iniziare a valutare le opportunità a basso costo per potersi muovere nei mesi infernali. Inutile dilungarsi e analizzare il perchè, ma quella del low cost sembra essere una formula sempre più ricercata, specialmente nel settore turistico e dei trasporti. Partiamo col dire che giugno e settembre, nonostante l’ovvietà dell’affermazione, si possono considerare i mesi salva tasche; se poi dovessimo considerare il tre

nd delle ultime estati, noteremo che il clima delle prime due settimane del mese di settembre non ha nulla da invidiare a quella che è la nostra idea di estate e considerando anche la situazione favorevole in tema di viabilità e tranquillità, un’ipotesi di vacanza in questi periodi andrebbe fatta.

Spostarsi in Italia salvando qualche euro si può grazie all’insorgere di compagnie quali Megabus e Flixbus. Le due ormai note aziende, infatti, effettuano svariati collegamenti tra le grandi città e le zone marittime, ad esempio scegliendo la seconda opzione e partendo da Napoli si potrebbero raggiungere le coste liguri, la laguna di Venezia e Triste; chi parte da Milano potrebbe avere seri imbarazzi di scelta perchè le corse arrivano e partono in Romagna, Puglia, Toscana, Venezia, Abruzzo, Campania e Lazio. I prezzi per queste compagnie sono davvero bassi, ma ovviamente il compromesso è quello di prenotare quanto prima possibile.  Anche nei viaggi in treno è possibile risparmiare, ma il compromesso è sempre quello: sbrigarsi! Grazie all’offerta “Super Economy” di Trenitalia potreste salire sulle Frecce con un paio di banconote da 10 euro e addirittura molte tratte in Intercity (anche lunghe) hanno un prezzo di 9 euro.lowc (2)

Vi starete sicuramente chiedendo dove andare, per cui cercheremo di proporre mete che non siano banali e dove, a fine vacanza, non sarete costretti a rimetterci un occhio della testa. Il rapper Caparezza ce l’ha suggerito più volte e noi vogliamo dargli ragione: andremo a ballare in Puglia, ma noi vi lasciamo al bivio e sarete voi a decidere se andare sul Gargano o in Salento. Il primo propone panorami incantati di rocce carsiche e colline adornate da tanti, tantissimi, innumerevoli ulivi; lo speronde d’Italia offre tra gli scorci e le spiaggie più belle di tutta la Puglia, caratteristici e pittoreschi borghi e una gastronomia senza tanti rivali. La seconda è la meta più gettonata degli ultimi anni. Ma occhio a non commettere l’errore di soffermarvi sulla vivacità di Gallipoli, perchè ogni paesino fiero e orgoglioso delle sue tradizioni potrà offrirvi musiche, balli, feste patronali e sagre di tutti i tipi in cui le degustazioni dei prodotti locali potrebbero divenire veri e propri pasti low cost. 07-baia-delle-zagare-thinkstock-1200

Altro consiglio guardando in casa nostra potrebbe risultare bizarro, ma anche tanto affascinante: parliamo della Valsugana e più precisamente dei laghi di Levico e Caldonazzo che con le loro acque particolarmente calde, limpide e i riconoscimenti sia italiani che europei “Bandiera Blu”, l’attenzione all’ambiente, ai servizi ecosostenibili e stabilimenti balneari attrezzati risultarà senza dubbio essere la meta perfetta per chi è alla ricerca di relax a contatto con la natura, ma anche per gli amanti degli sport estivi e della montagna (vicini sono i monti Panarotta e Fravort).

_DSC2115

Il Mediterraneo è sempre più meta dei vacanzieri di tutto il mondo e il motivo sta proprio nell’offerta di prezzi abbordabili. Qui entrano in scena le due compagnie che in Europa si dividono centinaia di milioni di viaggiatori annui e parliamo ovviamente di Easyjet e Ryanair.  Se foste ancora indecisi potreste lasciarvi ispirare dalle mete che mette a disposizione la compagnia britannica e tra cui troviamo la bellissima ed economica Grecia, Malta, oppure optare per Trapani o Catania e visitare la fantastica Sicilia. Tra le località interessanti che invece ci offre la compagnia irlandese troviamo le iberiche Girona e Valencia, opportunità per muoversi sulle coste Baleari.

Ultimo consiglio, utile per noi ossessionati del risparmio, si chiamano “Coupon” e spulciando sui portali Groupon e Groupalia è possibile trovarne davvero di tutti i tipi, dall’offerta dei ristoranti a quella degli alberghi e centri benessere, oppure pacchetti vacanze, voli, eventi, trattamenti estetici, sport e chi più ne ha più ne metta.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>