FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO

Una festa soppressa e poi riabilittata e festeggiata solo negli ultimi anni

La festa della repubblica è stata proclamata per ricordare la fondazione della Repubblica Italiana.

E’ una festività civile che si celebra il 2 Giugno anniversario del referendum a suffragio universale del 1946 con il quale i cittadini italiani, usciti da poco dalla guerra, ebbero la facoltà di scegliere la forma di governo, tra monarchia e repubblica.

I cittadini  votarono a favore della repubblica e il 18 giugno 1946, la Corte di Cassazione, proclamò ufficialmente la fondazione della Repubblica Italiana.

E' nata la Repubblica Italiana

La festa è stata celebrata la prima volta il 2 Giugno del 1948 poi sempre lo stesso giorno e mese ininterrottamente fino al 1977,  quando è stata spostata alla prima domenica del mese di Giugno. Lo spostamento fu dovuto ad una riduzione generale delle festività per cercare di rilanciare l’economia (aumentare la produttività aumentando le giornate lavorative).

La Festa della Repubblica è stata accompagnata dal 1948 fino al 1975 da sfarzose parate militari.

Nel 1976 le parate militari furono annullate a causa del violento terremoto in Friuli Venezia Giulia e non furono ripristinate negli anni seguenti.

Carlo Azeglio Ciampi nel 2001, quando era Presidente della Repubblica,  volle dare di nuovo rilievo a tale festa riportandola alla sua data iniziale e ripristinando anche le tradizionali parate militari ma in forma più contenuta. Dal 2006 furono eliminati dalla sfilata i mezzi pesanti.

2 Giugno

La cerimonia a Roma prevede, durante la mattina, la deposizione di una corona di alloro all’altare della patria in onore del Milite Ignoto, una parata lungo i Fori Imperiali a cui partecipano tutte le Forze Armate, le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa tutto alla presenza alla presenza del Capo dello Stato, dei rappresentanti del Parlamento e del Governo, del Corpo Diplomatico e delle massime Autorità civili, religiose e militari.

Nel pomeriggio, in concomitanza con l’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, i complessi bandistici dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare, della Guardia di Finanza, dell’Esercito Italiano, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, eseguono brani da concerto originale per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico e colonne sonore.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>