COME SOSTITUIRE LA GIRANTE NEI MOTORI MARINI ENTROBORDO

La girante della pompa dell'acqua di mare va cambiata almeno una volta l'anno, ma come si fa?

giranteLa girante della pompa (un mulinello in neoprene o nitrile che gira su un albero in acciaio inox) è fondamentale per il buon funzionamento del motore, il suo ruolo è infatti quello di far passare l’acqua di mare nello scambiatore di calore e quindi raffreddare il motore.

Un malfunzionamento o una eventuale rottura può avere conseguenze spiacevoli dovute ad un rapido surriscaldamento del motore, ecco perchè è bene controllare con regolarità questo componente e averne sempre uno di rispetto a bordo. Quando ordiniamo una nuova girante però, oltre a conoscere il diametro e il tipo di pompa, non dimentichiamo di verificare il tipo di alberino (con chiavetta, millerighe, ecc) di cui esistono diverse varianti.

Vediamo quindi le operazioni da fare per sostituire o semplicemente controllare la girante.

Innanzi tutto bisogna trovarla! La pompa si riconosce seguendo il percorso del tubo dell’acqua di mare e di solito si nota il coperchio circolare con diversi dadi, magari un po’ scrostato. Trovato? Bene…iniziamo:

  • Allentiamo i bulloni e apriamo il coperchio, controlliamo quindi lo stato dei bulloni (spesso vanno sostituiti perchè tendono a corrodersi a causa dell’accoppiamento bronzo-ghisa-inox). Togliendo il coperchio toglieremo anche la guarnizione di carta che andrà rifatta con l’apposita carta da 1 mm.
  • Estraiamo la girante. Come? Se è intera si può provare con una pinza, altrimenti si deve ricorrere ad un estrattore o a due cacciaviti ai lati dopo aver allentato la vite che tiene la camma.
  • Puliamo la sede della girante e il filtro (se presente). Controlliamo che non ci siano residui di guarnizioni o pezzi di gomma che potrebbero danneggiare il circuito di raffreddamento.
  • Ingrassiamo bene la nuova girante e la guarnizione con grasso al litio (resiste bene all’acqua e protegge dall’ossidazione).
  • Rimettiamo la girante nella sua sede avendo cura di piegare le flange nel giusto verso (riportato solitamente con una freccia sul coperchio).
  • Riposizioniamo la guarnizione di carta e il coperchio che non andrà serrato eccessivamente.

Fatto? Quasi. Il controllo è fondamentale. Riapriamo la presa a mare, accendiamo il motore e controlliamo che non vi siano perdite o malfuzionamenti.

 

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