GREEN JOBS PIÙ RICHIESTI: LAVORI DEL FUTURO

Chi può svolgere un green job

I lavori del futuro sono green; queste figure professionali hanno il compito di coadiuvare le aziende nell’attuazione delle misure necessarie al rispetto della legislazione in tema di ambiente. Le aree verdi sono un altro settore che può fornire lavoro agli eco-architetti, per lo sviluppo di progetti naturalistici.

  1. Il Responsabile ambientale è una figura professionale interna all’azienda. Ha il compito di coadiuvare il suo datore di lavoro, nel raggiungimento dell’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto delle attività industriali sull’ambiente. Tra le attività da svolgere: effettuare degli studi sulla produzione dell’azienda, istruire il personale sul risparmio energetico, proporre delle modifiche alla produzione. Le aziende devono limitare le loro emissioni di CO2, ridurre il volume dei rifiuti e il responsabile ambientale deve avere una forte capacità di comunicazione e di sensibilizzazione, per convincere i dirigenti e dipendenti dei meriti delle misure da attuare.
  2. Il Consulente ambientale è una figura professionale che coadiuva le aziende e le comunità a sviluppare progetti, in rispetto della legislazione in materia di ambiente. Può dare una valutazione, ad esempio, dell’impatto ambientale dovuto all’insediamento di una società in un nuovo sito, a livello di inquinamento, di rifiuti e di inquinamento acustico. Può occuparsi anche di realizzare un programma di gestione dei rifiuti urbani e di riduzione dell’inquinamento per un ente locale. Il consulente ambientale può essere un libero professionista o un dipendente di un’azienda specializzata.
  3. Il Tecnico responsabile della gestione dei rifiuti è una figura professionale che ha il compito di analizzare i rifiuti. Esegue il campionamento e l’analisi di campioni di rifiuti per stabilire in quale impianto devono essere indirizzati: cernita, riciclaggio o stoccaggio. È un’attività professionale svolta alle dipendenze di una società privata.
  4. Il Paesaggista è l’architetto degli spazi verdi. Il suo compito professionale è quello di sviluppare e realizzare opere nelle aree verdi. Deve considerare le caratteristiche del luogo, il tipo di terreno, il clima e il budget. Tra le attività da svolgere per questo professionista è prevista l’attuazione di uno schema del progetto, la negoziazione con i clienti e l’organizzazione dei lavori. Il paesaggista è un lavoratore autonomo o è un socio di uno studio di architetti.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>