I MIGLIORI ALBUM THRASH METAL

Dagli albori dei primi anni 80 ad oggi, il meglio del metallo pesante

Per gli appassionati del genere thrash metal, vediamo di raccogliere tutto il meglio di album e band dagli anni 80 ad oggi.

Ovviamente sono tutte scelte soggettive, ma sia per chi si vuole introdurre al genere e sia per chi è fan, bisogna per forza dare passare da queste pietre miliari:

1) METALLICA : KILL ‘EM ALL (1983) – Gli album dei metallica si possono ascoltare tutti, sono il simbolo del thrash.. ma kill ‘em all ha qualcosa di inarrivabile sia per il periodo in cui è stato prodotto e quindi l’innovazione che portava, sia per la fattura di ogni singolo brano che farebbe concorrenza a qualsiasi singolo dell’intero panorama metal!ù

2) PANTERA : VULGAR DISPLAY OF POWER (1990) – Che dispiacere quando si sono dovuti sciogliere, quante teste hanno fatto oscillare! Grinta, potenza, velocità e creatività.. chapeau!

3) SLAYER : SOUTH OF HEAVEN (1988) – Anche per gli Slayer è difficile scegliere, molti preferiscono Reign in blood del 1986; a me south of heaven piace ascoltarlo sempre dall’inizio alla fine perchè è musicalmente perfetto!

4) TESTAMENT : THE NEW ORDER (1986) – La storia dei Testament è infinita, tutt’oggi fanno album di ottima fattura; The New Order per me rimane il TOP per parte cantata e parte strumentale.

5) MEGADETH : RUST IN PEACE (1990) – Ho messo al quinto posto solo perché gli altri hanno secondo me una storia più lunga e di qualità; RUST IN PEACE però, a mio avviso, è il miglior album THRASH METAL di tutti i tempi; i 2 chitarristi si intrecciano in assoli e parti ritmiche da paura e le canzoni sono ottime, un lavoro che sfiora la perfezione.

6) ANTHRAX : AMONG THE LIVING (1987) – Un album che ho riscoperto di recente perchè gli Anthrax lo propongono ancora molto dal vivo e direi che l’effetto è eccezionale; pensare che ha 30 anni di vita e che vorrei ascoltarlo sempre mi fa capire che è un ottimo album.

7) SEPULTURA : CHAOS A.D. (1993) – Non gradivo molto i primi album dei Sepultura, ma da CHAOS AD hanno tirato fuori il meglio; canzoni granitiche intervallate da altre veloci e cattive; bravi.

8) SUICIDAL TENDENCIES : LIGHTS CAMERA REVOLUTION (1990) – Album veramente ben fatto per una band che viene dal punk-rock. Qui ci sono ottime chitarre ed ottimo cantato.

9) EXODUS : FABOLOUS DISASTER ( 1989) – Grande carriera e grandi album, ho scelto questo ma potevo prenderne anche altri 3 di ottima fattura.. chitarristi eccezionali, non a caso Gary Holt adesso è negli Slayer.

10) KREATOR : PHANTOM ANTICHRIST (2012) – Anche qui carriera infinita sempre ad alti livelli, questo album secondo me segna la maturità e la potenza teutonica.

11) MACHINE HEAD : THE BLACKENING (2007) – Non sono grande amante della band, ma questo album è eccezionale, ci sono 3-4 pezzi veramente ottimi (HALO è da ascoltare ripetutamente)

12) LAMB OF GOD : SACRAMENT (2006) – Grande band della Virginia, metal moderno fatto di velocità e tecnica, ottimi dal vivo. Ho scelto questo che mi sembra essere il migliore anche se di poco rispetto agli altri.

13) MORTAL SIN : FACE OF DESPAIR (1989) – I Mortal Sin non hanno fatto una grande carriera, ma questo album è bellissimo per me; non volevo lasciare fuori mostri sacri come Overkill e Death Angel, ma questo album mi piace troppo.

14) AMON AMARTH : TWILIGHT OF THE THUNDER GOD (2008) – Il nuovo che avanza, oggi una delle band più seguite e con merito, fanno una musica potente e tagliente con il cantato in growl.

15) EXTREMA : THE POSITIVE PRESSURE (1995) – Onore agli italiani Extrema, carriera sconosciuta ai più ma suonano dal vivo da 20 anni e trovano sempre date da fare; questo album mi ha sorpreso, molto ben fatto.

16) XENTRIX : FOR WHOSE ADVANTAGE (1990) – Mi sono innamorato di questo album, forse nessuno li conosce ma vi giuro che questo album picchia di brutto..

17) NUCLEAR ASSAULT : HANDLE WITH CARE (1989) – Non ho capito perchè non abbiano avuto successo, sono bravi e innovativi e picchiano duro!

18) 4ARM : SUBMISSION FOR LIBERTY (2012) – La prima volta che li ho sentiti sono rimasto, un incrocio tra metallica, slayer e exodus.. sembra musica vecchia ma è originale e ben fatta.

19) ANNIHILATOR : KING OF THE KILL (1994) – Grande chitarrista e grande carriera, purtroppo il resto della band non vale altrettanto altrimenti era in top ten..

20) CHILDREN OF BODOM : HATE CREW DEATHROLL (2003) – Un pò di gruppi nuovi e freschi, tante idee e tanta grinta.. e poi la tastiera veloce non mi dispiace..

Ci sarebbero anche gli Overkill, i Death Angel, Sodom e altri che dovrebbero essere segnalati, ma non ci sono album in particolare che mi hanno fatto saltare dalla sedia.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>