IMPOSTA: ORIGINI DEL TERMINE

Imposta uguale tassa

Tra le parole più odiate della nostra lingua italiana c’è il termine “tassa” seguito da “imposta” visto che comunemente siamo abituati ad attribuire lo stesso significato, cioè soldi da dover versare allo Stato.

In realtà tra tasse e imposte c’è una differenza, la tassa è un tributo che il cittadino deve versare allo stato per usufruire di un servizio come per la mensa scolastica, per occupazione suolo pubblico ecc… mentre l’imposta è un vero è proprio prelievo coatto non su un servizio offerto dallo Stato bensì in proporzione alla forza contributiva del cittadino, quindi in proporzione al benessere economico del contribuente, un esempio è l’IRPEF che è il tributo da versale se si percepisce un reddito, inoltre le imposte possono essere dirette o indirette.

Santa Margherita Ligure

Se pensate che i nostri burocrati eccedano in fantasia nel trovare sempre nuove cose da tassare sappiate che in passato è stata tassata anche la luce e l’aria, si avete letto bene la luce e l’aria che filtrava dalle finestre.

Accadeva nel 1798 nella Repubblica Ligure per finanziare le imprese belliche ed era chiamato “sussidio patriottico sulle finestre”. Fino a cinque finestre non si pagava anche se si pagava un aliquota in base al numero di finestre dell’intero edificio.

Questa tassa come è facile capire colpiva i ricchi che possedevano dimore lussuose con molte finestre e per ovviare a questo odioso balzello gli abitanti adottarono un sistema ingegnoso per non pagare le tasse e sovra guardare al tempo stesso l’estetica degli edifici.

Le finestre furono murate e al loro posto sui muri furono dipinte finestre finte garantendo la simmetria prospettica. L’origine del nome imposte deriva proprio da questa tassa le imposte infatti sono sinonimi di finestre.

Il popolo ligure diede dimostrazione di notevole ingegnosità nel trovare questo escamotage che permise loro di non pagare un tributo cosi assurdo regalando alla storia splendidi esempi tuttora ancora esistenti soprattutto a Genova di elevata tecnica di pittura architettonica.   Via Gramsci (4)

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>