L’ INTELLIGENZA EMOTIVA

Che cos'è, come riconoscerla e come svilupparla

INTELLIGENZA_EMOTIVA_01

Nel 1990 gli psicologi americani Peter Salovey e John Mayer descrissero l’ intelligenza emotiva come la capacità appresa di comprendere ed esprimere esattamente i sentimenti e come l’ abilità di controllare e far lavorare per noi le emozioni. Successivamente, tra il 1996 ed il 1998, il giornalista e scrittore Daniel Goleman introdusse definitivamente il concetto di quoziente emotivo (QE) e contribuì notevolmente alla sua diffusione. Riguarda in sostanza il:

  • Sapere cosa si prova, cosa provano gli altri e cosa farne.
  • Sapere cosa è piacevole, cosa spiacevole e come passare da uno stato all’ altro.
  • Essere consapevole delle proprie emozioni, essere sensibile e possedere quelle capacità che permettono di rimanere positivi e massimizzare felicità e benessere.

Insomma, come ha affermato lo psicologo esperto e molto noto nel campo dell’ IE, si tratta in sostanza di saper usare le emozioni con intelligenza.   Come si nota dal grafico, per acquisire l’ IE e aumentare il proprio QE è necessario sviluppare sia l’intellgenza intrapersonale che quella interpersonale e concentrarsi su cinque capacità di base che un passo per volta aiutano a raggiungere l’obiettivo. Bisognerà quindi:

  1. Acquisire consapevolezza di sé ed imperare a conoscersi, capirsi e motivarsi.
  2. Imparare a gestire le emozioni e a controllare tutti quei comportamenti poco produttivi che non aiutano e non portano a nessun risultato.
  3. Automotivarsi ed imparare a perseguire gli obiettivi con impegno, passione, energia e perseveranza.
  4. Accrescere quelle capacità utili per leggere, sentire, comprendere e gestire le relazioni con gli altri.

Può sembrare complicato, ma non lo è e, naturalmente, prima di ogni altra cosa è bene stabilire il proprio livello di IE, il nostro punto di partenza per così dire. A tal proposito trovi un questionario dedicato a questo link: ti sarà molto utile per stabilire con esattezza il tuo QE, e con in più un piano di sviluppo dell’ IE. Ti consiglio vivamente di rispondere alle domande e Seguire il piano di sviluppo proposto, nel frattempo eccoti alcuni utili consigli per aumentare il tuo livello di IE:

  1. Impara a riconoscere le tue emozioni. Una lista di parole può essere utile, la chiameremo “parole dal vocabolario delle emozioni. Per esempio : rispettato, disprezzato, ottimista, libero, ammonito, competente, eccitato, depresso e così via..
  2. Assumiti la responsabilità di quanto ti accade .
  3. Impara cosa sono empatia e compassione.
  4. Leggi libri sulle emozioni, ne trovi tanti nelle sezione “psicologia.” di ogni buona libreria.
  5. Impegnati nell’ apprendimento, frequente corsi di formazione e/o aggiornamento.
  6. Trova un luogo tranquillo dare esprimere quello che provi e tieni un diario dei tuoi sentimenti e delle tue sensazioni.
  7. Evita persone troppo pessimiste e poco collaborative.
  8. Ispirati ad un modello ben definito, le persone con un alto QE:
    • danno un nome ai propri sentimenti,
    • distinguono fra sentimenti e pensieri,
    • si assumono la responsabilità dei propri sentimenti,
    • usano le proprie emozioni per prendere decisioni,
    • mostrano rispetto per i sentimenti degli altri,
    • trasformano la rabbia in energia,
    • riconoscono e accettano i sentimenti altrui,
    • si esercitano a ricavare un valore positivo anche dalle emozioni negative,
    • non consigliano, comandano, controllano, criticano, rimproverano o giudicano gli altri,
    • evitano le persone che le rifiutano o non rispettano i loro sentimenti.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>