LA BARBAJADA MILANESE

la cioccolata calda: storia e ricetta

barbajada milaneseNel 700 nascevano in francia ricette raffinate e intingoli usati anche ai giorni nostri, come salse ai funghi,maionese,besciamella,ecc…..

ma sopratutto,aprivano i primi caffè.

Questi si diffusero molto presto anche nell’italia settentrionale divenendo il ritrovo preferito degli illuministi e favorendo la diffusione di bevande fino ad allora poco note come il caffè e la cioccolata.

Qui vi poniamo la ricetta per la „barbajada“ milanese ( è così che nel capoluogo lombardo veniva chiamata la cioccolata calda con panna).

INGREDIENTI

per 4 persone

  1. 2 tazze di cioccolata liquida, preparata con cacao amaro e acqua calda o latte, in alternativa è possibile usare il cioccolato fondente.

  2. 2 tazze di caffè

  3. 2 tazze di latte

  4. 2 tazze di panna o zucchero

PREPARAZIONE

  • Porre in una casseruola il caffè, la cioccolata, il latte e la panna o lo zucchero.

  • Portare a ebollizione e al contempo sbattere il tutto con un frullino, fino ad ottenere una bella schiuma.

Versare nelle tazze e guarnire con la panna se prevista.

Servire calda o fredda a seconda dei gusti

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>