COM’È FATTA LA CARTA

Materiali utilizzati e cenni sulla fabbricazione.

0005253

Tutti noi tutti i giorni la utilizziamo, e a volte ne siamo addirittura sommersi. Il suo uso è così frequente ed abituale che vediamo la carta come una cosa “naturale”, ed invece non è così, o almeno non lo è per tutti i tipi di carta.

La carta infatti è un materiale igroscopico, costituito da materie prime prevalentemente vegetali, unite per feltrazione (fenomeno che consiste nella salda unione reciproca delle fibre che la compongono) ed essiccate. Inoltre può essere arricchita da collanti, cariche minerali, coloranti e diversi additivi.

Il materiale più comunemente usato per realizzare la carta è la polpa di legno o di cellulosa proveniente da un legno tenero come l’abete o il pioppo. A seconda della destinazione d’uso si possono utilizzare anche altre fibre come cotone, lino e canapa, oltre che, ovviamente, carta riciclata.

processo_realizzazione_carta

Il processo di creazione della carta molto sinteticamente può essere riassunto così: Gli alberi vengono tagliati e trasportati alla fabbrica. Qui vengono scortecciati e fatti a pezzetti chiamati chips.
Il legno spezzettato viene bollito per sciogliere la lignina e le fibre di cellulosa. La pasta ottenuta viene raffinata e sbiancata.
La pasta viene distesa, asciugata, pressata e arrotolata per formare una grande bobina di carta pronta per essere tagliata in fogli di varia misura.

Prima della “nascita” della carta i materiali usati nell’antichità per annotare scritti erano: la pergamena, ottenuta per la lavorazione di pelli di animali, che sostituì il papiro, che cresce , esclusivamente , in regioni dal clima tropicale.
In Cina i documenti venivano scritti sul bambù, ed erano per questo ingombranti da conservare e trasportare. Occasionalmente veniva usata la seta, ma era troppo costosa .

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>