LA SCATOLA DEL TESORO

i bambini e le loro scoperte

Sono una giovane mamma con due piccoli bimbi che zompettano tutto il giorno a casa cercando di distruggerla!! Da quest’anno vanno tutte e due al nido e la maestra del più piccolo (10 mesi) mi ha chiesto di realizzare una scatola del tesoro . Cosa? Inizialmente sono rimasta un pò perplessa, poi ho capito! Aveva bisogno di un contenitore nel quale nascondere tanti piccoli oggetti da far scoprire ai piccolini. Così mi sono messa a pensare come poterla realizzare per renderla un pò carina, ed ecco l’idea che mi è venuta e che vi propongo.

materiale

Iniziamo dal materiale che ci serve:

  1. scatola di cartone (la grandezza dipende dalle vostre esigenze)
  2. carta regalo
  3. fumetto(io ho usato topolino, ma ciascuno può scegliere quello che piace di più ai vostri bimbi)
  4. forbici
  5. taglierino
  6. nastro adesivo trasparente, sia stretto che largo.

La realizzazione del nostro scrigno dei tesori è molto semplice:

come prima cosa dobbiamo  rivestire con la carta regalo la parte esterna della scatola,esterno scatola

e continuiamo rivestendo con le paginette del nostro fumetto la parte interna ( questa parte è un pò più noiosa perchè le pagine non sono tanto grandi ed occorre un pò di tempo e di pazienza in più!)

.interno scatola

Dopo che abbiamo rivestito sia la parte interna che quella esterna della scatola la ricopriamo interamente con nastro adesivo trasparente grande, così eviteremo che giocandoci i nostri piccoli angioletti possano strappare ed ingerire la carta.

Adesso la scatola dei tesori è finita, riempiamola con ogni sorta di piccoli oggetti di uso quotidiano( spugne, stoffe di vario tipo e consistenza, tappi di omogeneizzato, bottigliette di plastica con dentro legumi, ecc) che per i piccoli sono veri e propri tesori da scoprire. Ci possiamo mettere la qualunque cosa, dobbiamo solo fare attenzione a trovare cose che possano essere anche mordicchiate dai bimbi.

Si tratta di un gioco che possiamo preparare anche per i nostri bimbi che stanno a casa, si divertiranno un mondo a scoprire cosa abbiamo nascosto dentro questo scrigno.

Buon divertimento!

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>