COME FARE MANUTENZIONE ALLA NOSTRA BICICLETTA

Piccola guida ai principali controlli da effettuare sulla bici

manutenzione bicicletta

Numerosi controlli possono essere effettuati personalmente senza ricorrere al servizio di un meccanico, per operazioni più complesse meglio affidarsi a mani esperte. Almeno una volta ogni anno la bici deve essere sottoposta ad una serie di verifiche, ecco cosa controllare:

 

  • Pneumatici: sostituire quando il battistrada è consumato e quando la gomma mostra le prime crepature lateralmente.
  • Pattini freni: controllare l’allineamento con la superficie del cerchio e sostituire prima che siano troppo usurati.
  • Cerchi: verificare la centratura: facendoli ruotare controllare che la distanza tra pattino freno e cerchio sia costante (senza variazioni improvvise), l’eventuale centratura del cerchio necessita di mano esperta.
  • Mozzi ruote: potrebbero essere usurati o allentati,  verificate in questo semplice modo: tenendo alzata la ruota da terra provate a muovere lateralmente il cerchio, non si deve avvertire nessun “gioco” o scatto . In caso contrario, o in presenza anche di piccola tolleranza, meglio rivolgersi ad un meccanico.
  • Movimento centrale: punto decisivo della bicicletta dove ruota l’asse dei pedali, cercate di spostarli lateralmente (senza ruotare): se si avverte una leggera tolleranza bisogna assolutamente intervenire al più presto.
  • Sterzo: posizionatevi piedi per terra a cavallo della bici e tenendo la ruota frenata muovete il manubrio con le braccia avanti e indietro più volte, non si deve percepire nessun “gioco” o scatto all’interno del tubo di sterzo. In caso contrario stringere quanto prima.
  • Bulloneria: controllare fissaggio e condizioni di tutti i perni e stringere quelli allentati.
  • Cavi freni e cambio: controllare la scorrevolezza dei cavi all’interno delle guaine; con il passare del tempo peggiora e sarebbe buona regola lubrificare o andare a sostituire guaine e cavi usurati.
  • Catena: verificare usura e provvedere alla lubrificazione con prodotti specifici.

 

Questi semplici controlli contribuiranno all’efficienza del vostro amato mezzo a due ruote. Buone pedalate !

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>