MATERA , CAPITALE DELLA CULTURA EUROPEA E PATRIMONIO DELL’ UNESCO

Una passeggiata a Matera

sassi matera

Il consiglio dei ministri dell’ UE riunitosi a Bruxelles il 17 Ottobre 2014 ha proclamato ufficialmente MATERA capitale della cultura. Caratteristica peculiare della città sono ” I SASSI”, agglomerati di abitazioni scavate nella calcarite ed abitate anticamente dai primi popoli della città. Questi quindi costituiscono il centro storico della città, luoghi emblematici, suggestivi e caratteristici tanto da esser dichiarati nel 1993 patrimonio dell’ UNESCO.

Fare una passeggiata significa fare un salto indietro nella notte dei tempi

L’area in cui sorge la città era abitata già nel Paleolitico, quando vennero stabiliti i primi insediamenti nelle grotte di calcarenite della montagna. Il territorio di Matera, talmente suggestivo da meritarsi l’appellativo di “seconda Betlemme”, ed ha ispirato nei secoli scrittori, artisti e registi come Mel Gibson che l’ha scelto per ambientare la sua “Passione di Cristo”. Molto caratteristiche sono anche le chiese rupestri della cultura Europea per l’anno 2019.
Matera è una città (secondo capoluogo di regione Basilicata) situata nel sud dell’Italia, con 60412 abitanti. è tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione. Nel 1954 è stata proclamata “CIVITAS MARIAE”.

La città è situata nella parte orientale della regione. sorge al confine tra l’altopiano delle Murge e la fossa bradanica. Caratteristica peculiare ed emblematica della città sono “I SASSI”, agglomerati di abitazioni scavate nella calcarite ed abitate anticamente dai primi popoli della città. Questi costituiscono il centro storico della città, luoghi emblematici, suggestivi e caratteristici tanto da esser definiti nel 1993 patrimonio dell’UNESCO. Passeggiare per il centro storico di Matera significa fare un salto indietro nella notte dei tempi. L’area in cui sorge la città era abitata già nel Paleolitico, quando vennero stabiliti i primi insediamenti nelle grotte di calcarenite della montagna.Il territorio è molto suggestivo da meritarsi l’appellativo di “seconda Betlemme”,ed ha ispirato nei secoli scrittori, artisti e registi come Mel Gibson che l’ha scelto per ambientare la sua “Passione di Cristo”. Caratteristiche sono anche le chiese rupestri (San Francesco d’Assisi,San Pietro Caveoso situata proprio nei Sassi,la chiesa di san Domenico, chiesa di S. Giovanni Battista….).Santa protettrice della città è la “MADONNA DELLA BRUNA” situata nella cattedrale di Picciano e festeggiata il 2 Luglio.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>