NATALE IN GIRO PER IL MONDO! (2 DI 4)

La tradizione va in Austria, Francia e Olanda!

Nel primo articolo abbiamo visto come viene celebrato il Natale in Alaska, in Australia e in Canada.

In questo articolo le protagoniste sono l’Austria, la Francia e l’ Olanda, che presentano eventi particolari, originali e addirittura non convenzionali!

Il Natale Austriaco vede come personaggio principale San Nicola, che premia i bambini che si sono comportati bene durante l’anno.

Austria. Il Natale tra mercatini, giostre e addobbi luminosi.

Austria. Il Natale tra mercatini, giostre e addobbi luminosi.

La tradizione popolare vuole, però,  che il natale porti anche Krampus, una creatura che vaga per le strade della città per punire i bambini cattivi!  Un Natale all’insegna della paura per i bambini che non sono stati buoni, il che ci fa ricordare la nostra cara vecchia Befana che porta il carbone ai piccini più discoli. Durante la prima settimana di dicembre, i giovani si vestono come il Krampus (soprattutto alla vigilia del giorno di San Nicola) con maschere paurose e girano per le città suonando le campane.

Il Natale in Francia è anche ''La Fête des Lumieres''. Le illuminazioni dipingono gli edifici di vividi colori, in un gioco di luci sempre nuovo e sorprendente.

Il Natale in Francia è anche ”La Fête des Lumieres”.
Le illuminazioni dipingono gli edifici di vividi colori, in un gioco di luci sempre nuovo e sorprendente.

Francia. Qui le cerlebrazioni iniziano il 5 di dicembre, alla vigilia di San Nicola. Ma l’evento più importante è quello della vigilia di Natale: le campane delle chiese e le voci dei cori intonano canti francesi chiamati “Noels”. Il giorno di Natale le famiglie vanno in Chiesa e godono poi di una festa ricca di piatti tipici che terminano con il tradizionale “Buche de Noel”, una crema di burro glassata  a forma di torta. La Fête des Lumières è il Festival delle Luci  di Lione: una celebrazione di quattro giorni dedicata alla Vergine Maria che va dal 6 al 9 dicembre, una tradizione che nata nel XVII secolo.

Sinterklass. Il vescovo gentile tanto atteso in Olanda. Simbolo del Natale nei Paesi Bassi.

Sinterklass. Il vescovo gentile tanto atteso in Olanda. Simbolo del Natale nei Paesi Bassi.

 

 

 

L’ arrivo di Sinterklaas è attesissimo in Olanda.  Egli è un vescovo gentile, alto, ed indossa abiti rossi ed il mitria vescovile in testa. Ogni inverno compie un viaggio che va dalla Spagna ad Amsterdam e porta nel suo cavallo bianco un enorme sacco pieno di doni. La sua figura è legata a quella di San Nicola (infatti si festeggiano lo stesso giorno: il 6 dicembre) la cui festa è quella più sentita e ne viene festeggiata la vigilia con cioccolata calda e con il letterbanket, una torta a forma della prima lettera del cognome della famiglia.

Tante tradizioni e credenze differenti si intrecciano nel mese di dicembre, tutte magiche.

Tutte meravigliosamente attese.

Ci vediamo al terzo articolo che riguarda questo fantastico viaggio tra le tradizioni natalizie nel mondo!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>