IL FANTASTICO OLIO DI ARGAN

Proprietà e benefici della pianta di Argan

Noci-Argan_0

 

Il fantastico olio di Argan è uno dei più preziosi rimedi naturali contro l’invecchiamento della pelle e l’inefficienza degli organi interni quali cuore, fegato, stomaco ed intestino. E’ importante però ricercare un prodotto non contaminato in quanto l’olio di argan puro è più efficace di altri surrogati e succedanei presenti in numero via via crescente sul mercato.

Infatti la popolarità di quest’ olio cresce rapidamente sul web e su tutti gli organi di informazione. Il rischio di frodi è quindi molto alto.

La pianta di Argan cresce nelle zone Mediterranee dell’Africa Settentrionale. Le piantagioni sono più densamente presenti in Tunisia e Marocco. E’ un antiossidante molto ricco di Vitamina E e per questa proprietà si usa per massaggi, bagni, per il trattamento dell’Acne ed anche in compresse per la naturale conservazione degli organi interni.

Previene malattie cardiovascolari, molte patologie del fegato, dell’Intestino ed è un ottimo integratore vitaminico per il sistema nervoso centrale e per i muscoli.

A differenza di altri grassi come l’olio di ricino o l’ olio di colza ha un odore gradevole, è commestibile e viene spesso adoperato in cucina per condire ed insaporire piatti a cottura ultimata unendo in questo modo l’esigenza del palato con quella della salute.

L’unico handicap è costituito dal costo, vista la rarità delle piante da cui si estrae il prezioso olio ed il processo di produzione che è lungo e poco efficiente: pensate che per produrre un Litro di olio di Argan si impiegano 100 kg di frutta e molte ore di manodopera.

Speriamo tutti che l’Argan ci sollevi, almeno momentaneamente, dai segni degli anni che passano.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>