COME OTTIMIZZARE LE IMMAGINI JPG E PNG

Come ridurre il peso di immagini mantenendone la qualità.

01

Per chi lavora molto con foto o immagini pesanti, può capitare di doverle spedire o caricare su siti per inserirle nelle pagine web di un blog per esempio.
Più le immagini pesano e più tempo ci metteranno a caricarsi e questo si nota soprattutto su connessioni “lente”.
E’ necessario quindi ottimizzare le immagini, diminuendone il peso. Un metodo è quello di ridurre le dimensioni delle immagini, ma questo può intaccare la qualità e se è necessario che l’immagine abbia proprio quelle immagini, ci si ritrova al punto di partenza.
Un sito che ci viene in aiuto è TinyPNG. Questo sito, infatti, si occupa di ridurre il peso di immagini di tipo JPEG e PNG mantenendo le dimensioni e la qualità originali. Il sito è gratuito, non necessita di registrazione ed è molto semplice da utilizzare.

Basterà infatti aprire il sito e trascinare l’immagine desiderata nell’apposito spazio. Il sito ottimizzerà l’immagine e una volta finito sarà possibile scaricarla.

 

E’ possibile ottimizzare più immagini contemporaneamente e inoltre la stessa immagine può essere ottimizzata più volte.
E’ consigliabile fare attenzione perchè aumentando il numero di ottimizzazioni su una stessa immagine, si rischia di ridurne la qualità.

Ho fatto una prova:

Prima - 760 Kb

Prima – 760 Kb

Dopo - 268 Kb

Dopo – 268 Kb

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>