PASTIERA NAPOLETANA

Dalla tradizione pasticcera partenopea il dolce più conosciuto

 

Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

 

INGREDIENTI PER LA PASTA:             INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

- 400 g di farina                                                  – 400 g di ricotta                             – 1/2 limone
- 150 g di zucchero                                             – 150 g di zucchero                          – cannella
- 150 g di strutto                                                 – 150 g di chicchi di grano            – vanillina
- 3 tuorli                                                                 – 100 g di canditi misti                  – 2-3  bicchieri di latte
- 1/2 limone                                                          – 50 g di cedro candito                  – sale
- pangrattato                                                         – 3 uova

PREPARAZIONE

Mettete a bagno i chicchi di grano con due o tre giorni di anticipo, cambiando l’acqua di ammollo almeno una volta al giorno. Quindi lessateli in acqua salata per un’ora; scolateli e riprendete a cuocerli nel latte, con la buccia di mezzo limone grattugiata, due cucchiai di zucchero e un pizzico di cannella, fino a quando il liquido sarà del tutto ristretto.

Mentre il grano è in cottura, preparate la pasta, amalgamando alla svelta alla farina mescolata allo zucchero e alla buccia grattugiata del limone, lo strutto fuso (non caldo) e i tuorli. Ottenuta una pasta omogenea, raccoglietela a palla; chiudetela dentro un tovagliolo e tenetela a riposo, in luogo fresco (anche in frigo) per un’ora circa.

Lavorate la ricotta con lo zucchero. Unite alla crema i tuorli delle uova, i canditi, tagliati a dadini, il grano cotto e gli albumi a neve, la cannella e la vanillina.

Spianate la pasta e stendete la sfoglia sul fondo e i laterali d’una tortiera di circa 24 cm di diametro, unta e cosparsa di farina. Spargete sul suo fondo un velo di pangrattato, zucchero e cannella.

Versate poi nella sua cavità il ripieno già preparato e levigatene la superficie. Tagliate via la pasta eccedente fuori il bordo dello stampo e utilizzatela per farne delle listarelle da poggiare a grata sulla superficie del ripieno.

Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 190°, per 30-40 minuti.

Servite freddo.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>